Rimosse le transenne in via Baldasseria Media a Udine.
“Finalmente è stata rimossa la recinzione dell’area antistante la scuola Alberti di via Baldasseria Media. Andiamo così a risolvere una questione che si protraeva da anni, a danno dei cittadini e dei genitori che ogni giorno portano i propri figli al complesso scolastico”. Lo ha annunciato il vicesindaco e assessore alla Mobilità Loris Michelini.
Via, dunque, da questa mattina le barriere che, di fatto, impedivano alle auto il passaggio nel tratto, di proprietà privata, davanti alla scuola primaria Alberti, ma anche del nido Sacheburache e della scuola dell’infanzia Baldasseria Media. L’area, per delle controversie tra la ditta che realizzò le case prospicienti e l’amministrazione comunale, è da anni chiusa al traffico.
“La ditta – ha proseguito il vicesindaco – ha accettato di procedere alla cessione dell’area, che è stata finalmente formalizzata, rimuovendo la recinzione. L’amministrazione, di contro, ha accettato di farsi carico delle spese e delle imposte conseguenti all’atto di trasferimento degli immobili e di ricevere le particelle nello stato in cui attualmente si trovano, rinunciando, a titolo conciliativo, a qualunque pretesa di indennità per il mancato utilizzo della superficie a seguito della recinzione”.
“L’area, nella quale verrà sistemato il parcheggio, tornerà così a disposizione dei residenti del complesso immobiliare e del quartiere, andando ad alleggerire la pressione del traffico lungo la via”, conclude Michelini.