Presentata la terza maglia dell’Udinese.
Frutto della collaborazione con un noto stilista, la terza maglia dell’Udinese per la stagione 2023-2024 è stata protagonista alla Milano Fashion Week. Un’occasione anche per annunciare la collaborazione tra la società bianconera e Camera Moda Fashion Trust, organizzazione no-profit patrocinata da Camera Nazionale della Moda Italiana focalizzata sul supporto delle nuove generazioni di designer del Made in Italy nel mondo dello sport.
Quello tra Udinese e Camera Moda Fashion Trust è un connubio naturale tra due realtà unite nel segno di un tratto distintivo comune: la ricerca ed il lancio di giovani talenti nei rispettivi ambiti. Attraverso questa iniziativa, uno dei beneficiari della terza edizione del CNMI Fashion Trust Grant, lo stilista milanese Marcello Pipitone, ha avuto la possibilità di disegnare, in collaborazione con il partner tecnico Macron, il Third kit dei bianconeri per la stagione 2023/2024.
Un’occasione unica per un designer emergente, il cui operato avrà una notevole esposizione mediatica: sono infatti più di 2 milioni i tifosi della squadra friulana nel mondo, che conta oltre 1 milione di follower sui social.
La maglia.
La nuova ‘Third’ dell’Udinese, che verrà indossata in campo domenica contro la Fiorentina, è a girocollo bordato da tre righe, bianca, nera e gialla. Lo stesso abbinamento cromatico è presente anche sui bordi delle maniche. Sia frontalmente che sulla schiena, è caratterizzata da un pattern bianco e nero disegnato da Marcello Pipitone e ispirato dal movimento, dall’energia della squadra e delle persone.
Una grafica che unisce individui diversi che creano un unico corpo, un team. Il pattern raffigura persone che corrono, creando un effetto estremamente dinamico e impattante. Il colore giallo, presente nei dettagli e negli inserti, si unisce al contrasto cromatico tra il bianco e il nero. Il kit Third si completa con pantaloncini che hanno la stessa grafica esclusiva della maglia, e il bordo superiore e la coulisse in giallo.
“E’ stato a dir poco fantastico poter lavorare a questo progetto. Per me il mondo del calcio ha sempre rappresentato un universo di riferimento fondamentale e adesso poter disegnare una maglia per una squadra prestigiosa della Serie A è davvero un traguardo incredibile”. commenta Marcello Pipitone.
“Essere qui a Milano per la presentazione del Third Kit dell’Udinese durante la Settimana della Moda è una grande emozione. Marcello Pipitone ha fatto un lavoro splendido e sono certa che il suo grande talento gli permetterà di raggiungere traguardi sempre più importanti – dichiara Magda Pozzo -. Insieme a lui non posso non ringraziare gli amici e le amiche di Camera Moda Fashion Trust per il prezioso lavoro che portano avanti e per il supporto che hanno offerto a questo progetto”.
“Essere innovativi è nel DNA di Udinese, siamo il club che trent’anni fa ha rivoluzionato l’idea di business per una società di football, e vedere oggi la presentazione del nuovo kit da gioco della nostra squadra in questo contesto straordinario ci riempie di orgoglio. Desidero, infine, esprimere la nostra riconoscenza a Macron, partner tecnico del club, insieme al quale abbiamo introdotto nel mondo dello sport un rivoluzionario tessuto ricavato dalla plastica riciclata con cui anche la nuova divisa è realizzata”.
La nuova ‘Third’, insieme a tutti i capi della linea di abbigliamento dell’Udinese Calcio, è acquistabile presso i Macron Sports Hub di Legnano (MI), di Monza e dell’Udinese Arena, presso il negozio Football Team di Piazza del Duomo 20 a Milano, presso tutti i rivenditori Macron autorizzati e online nello spazio dedicato al club friulano su macron.com.
Le reazioni social.
Qualcuno ha elogiato l’originalità del design della nuova maglia, che si discosta dal solito pattern rigato; allo stesso tempo, però, non tutti hanno apprezzata la fantasia un po’ psichedelica, lasciando commenti molto ironici al riguardo, come un tifoso che l’ha definita “ottima per mimetizzarsi dall’avversario”.