Il Comune di Udine, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, e l’Ente Regionale di Decentramento di Udine si sono incontrati ieri presso il Salone del Popolo a Palazzo D’Aronco nell’ambito del neoformato Tavolo Permanente di Monitoraggio dell’Utilizzo degli Spazi Scolastici. Il nuovo organo consultivo si propone di affrontare le problematiche organizzative e logistiche delle istituzioni scolastiche pubbliche del primo e del secondo ciclo di istruzione, rivolgendo particolare attenzione alle carenze di spazi e a una loro razionalizzazione nell’utilizzo.
Il tavolo permanente sarà convocato e presieduto dall’Assessore all’istruzione e avrà la funzione di esprimere orientamenti e pareri per migliorare la gestione degli spazi educativi. Si tratta di un passo importante per la risoluzione delle criticità legate ai plessi scolastici, con l’obiettivo di garantire una scuola inclusiva e servizi di qualità nell’interesse delle bambine e i bambini.
Per questo motivo, il programma e le attività dell’organo di monitoraggio coinvolgeranno tutta la comunità scolastica, comprendendo dirigenti e presidenti dei consigli d’istituto, i servizi educativi del Comune di Udine e dell’Ente di Decentramento Regionale di Udine, nonché i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Nel corso delle sedute si affronteranno temi di stretta attualità per quanto riguarda l’ambito scolastico, come i trend demografici, le analisi delle iscrizioni scolastiche, facendo riferimento in particolar modo al territorio di provenienza, e la programmazione dell’offerta formativa; ma si discuterà anche, come detto, dell’organizzazione dei plessi scolastici, dei servizi comunali come la pre e post accoglienza, il doposcuola e la ristorazione scolastica, e degli strumenti messi a disposizione degli alunni con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento.