Successo per gli appuntamenti con UdinEstate.
Se non raddoppiati, sicuramente molti di più. Sono passati infatti dai 351 eventi del 2020 ai 436 di quest’anno, e dalle 36 mila presenze dell’anno scorso alle oltre 50 mila registrate finora.
Tanto basta per far parlare di “successo” il Comune di Udine, che ha messo a punto il cartellone 2021 di “Udinestate“, programma organizzato dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con le realtà culturali del territorio. I numeri sono stati resi noti dalla stessa amministrazione comunale.
Dal centro ai quartieri.
“Abbiamo cercato di coinvolgere tutta la città – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Fabrizio Cigolot – dai grandi concerti sul piazzale del Castello al racconto dei quartieri nelle periferie cittadine, in modo da accontentare tutti i gusti e tutti i target d’età e di offrire occasioni di incontro nel segno della ripartenza e del piacere di ritrovarsi. Un quinto delle attività – ha aggiunto – ha riguardato i quartieri con la loro capacità di guidare il pubblico alla riscoperta degli angoli e degli scorci più suggestivi della propria storia”.
Tornando ai numeri, ad animare la città, “sempre nel rispetto delle misure di contenimento e di prevenzione della pandemia”, ha sottolineato il Comune, sono stati 28 progetti musicali, una dozzina tra rassegne e festival, due eventi di danza, sei progetti di lettura, incontri, laboratori e presentazioni di libri, oltre alla rassegna di cinema all’aperto “Secret Garden” con 55 proiezioni.
In centro sono stati sette i siti allestiti per gli eventi e la Corte di palazzo Morpurgo, riaperta dopo anni, ha ospitato rassegne teatrali e musicali. Tra gli appuntamenti, ‘More Than Jazz’ in piazza Libertà, i concerti di musica classica proposti dagli Amici della Musica e dal Conservatorio statale “Jacopo Tomadini” sotto la Loggia del Lionello. “Ma non è finita – ha precisato l’assessore Cigolot – perché Udinestate ha ancora molto da offrire fino alla fine di settembre”.