L’Isis Deganutti di Udine ha accolto recentemente un gruppo di 16 studenti, ragazze e ragazzi, di una terza superiore dell’Istituto tecnico HAK 1 (Handelsakademie) di Klagenfurt in Austria nell’ambito di un primo scambio sovranazionale tra scuole e giovani dell’Unione Europea che intende essere trampolino di lancio per futuri progetti Erasmus della scuola.
Accompagnati dal Dirigente Franz Hudelist, dal Vicepreside e da due insegnanti di lingua italiana ed inglese, gli studenti austriaci sono stati accolti dal discorso di benvenuto della Dirigente scolastica Maria Rosa Castellano, cui è seguito un momento conviviale di colazione-merenda in un’aula appositamente allestita con il supporto di cartelloni creati dalle studentesse Viola Mariuzza e Anna Savonitto della 1^ A AFM. “I nostri studenti hanno potuto conoscere i coetanei austriaci frequentanti l’indirizzo europeo dell’istituto austriaco, che studiano diverse materie caratterizzanti il percorso di studio in lingua inglese e che hanno nel loro curriculum scolastico anche la disciplina di italiano”, ha spiegato la dirigente Castellano.
Suddivisi in quattro piccoli gruppi, gli allievi d’oltre-confine hanno partecipato alle attività didattiche in alcune classi del triennio, assistendo ad una lezione di economia aziendale in lingua inglese con la prof.ssa Marisa Mercanti, ad una lezione di italiano su Dante tenuta dal prof. Rodolfo Basaldella e a un’attività bilingue, inglese-italiano, sull’e-commerce della prof.ssa Barbara Disnan. Per gli ospiti austriaci sono state organizzate anche una lezione con attività in lingua tedesca di conoscenza del territorio e delle tradizioni in Friuli dalla prof.ssa Romina Rufini, un quiz in inglese sul mercato comune e Schengen dalla prof.ssa Paola Solerti e una serie di esperimenti eseguiti in lingua inglese nel laboratorio della scuola sotto la guida della prof.ssa Francesca Di Pancrazio.
Al termine delle lezioni, gli ospiti austriaci hanno pranzato al sacco nel parco di Piazza Primo Maggio, accompagnati da un gruppo di studenti selezionati di 3^A RIM, 4^A AFM e 5^A AFM che studiano tedesco come seconda lingua e dai docenti del nostro istituto Romina Rufini, Francesco Colò, Serena Seccardini, Eugenia Cabai e Barbara Zoratti. Nel pomeriggio, alcune studentesse – Cristina Azizov di 4^A AFM e Aurora Cara, Anna Cudicio e Anastasia Pavlovic di 5^A AFM – hanno indossato i panni di “guide turistiche” e hanno accompagnato la delegazione di Klagenfurt in una camminata nel centro città con la descrizione dei luoghi più importanti in lingua tedesca. Dopo una immancabile degustazione di un buon gelato, gli ospiti sono ripartiti alla volta di Klagenfurt.
Il progetto è stato curato dalle docenti di lingua tedesca Serena Freschi e inglese Alessia Meacci che hanno preso e tenuto i contatti con la scuola HAK1 allo scopo di sviluppare un futuro progetto di mobilità che possa coinvolgere sia studenti che docenti, con accreditamento dell’ISIS Deganutti al progetto Erasmus.