Cibo Gourmet di Giovanni Del Missier apre in via Croce a Udine.
Un viaggio gastronomico nel territorio friulano e nella più classica tradizione italiana. Tutto da asporto o in delivery. Chiamarlo semplicemente gastronomia, probabilmente, è riduttivo, perché Cibo Gourmet è un luogo fisico, “ma anche un concetto”.
In tempi non facili per tutto il settore della ristorazione, va in controtendenza Giovanni Del Missier che a Udine, precisamente in via Benedetto Croce 17, ha appena aperto un nuovo locale dedicato a tutti gli appassionati del mangiare e bere bene con una cucina che spazia dalle specialità friulane alle tipiche e classiche ricette italiane.
“Cibo Gourmet – racconta lo chef che vanta numerose esperienze in Italia e all’estero – è anche un crocevia di esperienze del gusto. Il cliente potrà trovare i preparati dello street food, ma tradotti in lingua friulana e anche le più agguerrite variazioni sulle polpette”.
Cibo Gourmet propone pietanze con le cotture a bassa temperatura e le vasocotture per mantenere tutte le proprietà organolettiche dei cibi. Inoltre è presente un angolo enoteca con una scelta di vini friulani e una birroteca con le migliori artigianali e locali in circolazione. Non mancano le sorprese di stagione come i panettoni di De Vivo, pasticcere pluripremiato di Pompei.
Le “aree” proposte sono tre. A partire dallo Street Food Friulano, dove nel menu ideale si può trovare il frico di Carpacco sposato alla polenta di mais cinquantino, gli gnocchi al ragù di salsiccia artigianale o il muset. A tutto questo si aggiunge una personalissima interpretazione del panino sotto il brand che più glocal non si può: Frico Burger, che comprende sia la proposta che dà il nome al settore, ma anche il Muset Burger, il Porchetta Burger. L’area dello Street Food friulano si completa con altre due offerte, il MeatBall Bistrot o Polpetteria Gourmet e l’enoteca all’aperto Taiut.