Strade e marciapiedi messi a nuovo, partono i lavori a Udine

Piano del Comune per la messa in sicurezza.

Udine si prepara ad una serie di interventi di manutenzione delle strade nel mese di maggio. Il Comune ha affidato una serie di interventi per alcune vie ad alto volume di traffico soggette a usura e cedimenti.

Gli interventi interesseranno le vie Dante, Manzoni, Foscolo, Leopardi, Carducci, Castellana, Baldissera, Cosattini, Zanon, Piave, Gorghi, Crispi, del Gelso e piazzale D’Annunzio. Questa saranno verificate e riparate con l’ausilio di una innovativa macchina, brevettata per la rigenerazione a caldo dei tratti di asfalto danneggiati, con l’impiego di materiali eco compatibili e atossici. Il vantaggio di questo metodo è che grazie all’impiego di un cantiere mobile non saranno necessarie deviazioni o chiusure.

I lavori erano inizialmente previsti per l’estate, ma l’appalto è stato anticipato per sfruttare la parziale riduzione del traffico dovuta all’emergenza coronavirus, e ridurre al massimo i disagi per gli utenti.

Questi interventi rientrano in un piano più ampio ed organico di messa in sicurezza di strade e marciapiedi. Nelle prossime settimane saranno attivati ulteriori appalti per un investimento complessivo di ulteriori 250 mila euro.

“Udine si conferma una città attenta e innovativa in tema di manutenzioni e sicurezza”, afferma il vicesindaco Loris Michelini. “Con questi interventi stiamo progressivamente risolvendo questioni che attendevano da anni, per un cambio di passo deciso e strutturale nell’approccio alla gestione urbana”.