Sport udinese in lutto: si è spento Claudio Ballico

Da general manager, Ballico aveva portato la Rugby Udine in serie A. Negli ultimi anni si era dedicato al basket femminile

Il mondo dello sport friulano è in lutto per la scomparsa, dopo una lunga malattia, di Claudio Ballico, mancato mercoledì 23 ottobre a 76 anni. In tanti, non appena diffusa la notizia della sua morte, lo hanno voluto ricordare con un pensiero sui social e con messaggi di vicinanza alla moglie Patrizia, al fratello Luigi e alle figlie Daria Maura, ma anche alle sue tante ‘famiglie’ sportive.

Ballico, infatti, dopo un passato da atleta, prima nel basket e poi nella palla ovale fino ai primi Anni ’80, era stato uno stimato dirigente. Stella d’argento al merito sportivo, aveva contribuito a far nascere la Leonorso, fucina di campioni, e, in veste di general manager, aveva guidato la Rugby Udine nella corsa dalla serie C alla serie A. Aveva ricoperto anche importanti incarichi nel Comitato interregionale e nella Federazione italiana rugby, oltre che primo presidente del nuovo Comitato Rugby Fvg. Negli ultimi anni era ritornato alla sua prima passione, la pallacanestro: era stato tra i fondatori della Libertas basket school e aveva accompagnato, come vicepresidente, la crescita della Women Apu Udine.

Il cordoglio

“Tutta la società si stringe attorno alla famiglia Ballico per questa triste perdita. Un forte abbraccio a tutti voi”, sono le parole del neo-presidente della Rugby Udine, Andrea Cainero, che, nel suo messaggio di cordoglio, ricorda l’importante passato nel mondo ovale di Ballico.

“Non perdo solo il nostro Vice Presidente, perdo un amico vero con il quale ho passato anni molto intensi e straordinariamente belli”, ha dichiarato il presidente della Women Apu, Leonardo De Biase. “Anche per merito suo, la pallacanestro femminile udinese è una realtà apprezzata in tutta Italia. Tutte le nostre ragazze dalla A2 all’Under 13 seguite lo scorso anno, in tutte le partite casalinghe, hanno conosciuto una persona che si è dedicato alla pallacanestro femminile con tutto se stesso. Grazie Claudio”.

I funerali

L’ultimo saluto a Claudio Ballico sarà celebrato sabato 26 ottobre, alle 12 nella chiesa del Bearzi. A quanti desiderano rendergli omaggio, la famiglia ha chiesto di non acquistare fiori, ma di fare una donazione a www.iotifosveva.it.