Una splendida favella: la storia del friulano in 60 minuti

Torna Friuli Doc, come ogni anno ricco di eventi targati ARLeF – Agenzia regionale per la lingua friulana. Il primo da segnalare è senz’altro “Una splendida favella – L’avventurosa storia della lingua friulana e della sua letteratura”, in programma il 15 settembre 2024, alle 11.30, nella corte di palazzo Morpurgo, ad ingresso libero. Flavio Santi (docente all’Università dell’Insubria, di origini friulane) e William Cisilino (direttore dell’ARLeF) hanno accettato la sfida di ricostruire, in soli sessanta minuti, oltre un millennio di storia della lingua friulana. Ripercorreranno i fatti che hanno portato alla nascita del friulano e alla sua affermazione come lingua, in una performance a due voci, anche grazie a un racconto per immagini. «Sarà un’occasione per fare un viaggio inedito nella storia della lingua friulana», ha anticipato Cisilino. «Cercheremo di dimostrare quanto la letteratura friulana sia da sempre modernissima e si colleghi con le grandi letterature italiana ed europee, a cui non ha nulla da invidiare», ha sottolineato Santi.

Al termine dell’incontro, organizzato in collaborazione con Coldiretti FVG, è prevista una degustazione di vini friulani, offerta dalla stessa Coldiretti.

Sempre il 15 settembre, ma alle 17.15, l’Agenzia, ospite dell’Area “Io sono Friuli Venezia Giulia” in piazza I Maggio, in collaborazione con Promoturismo FVG presenterà in esclusiva il nuovo video di YoupalTubo: “Frico a Sbreghebalon!”. Un’occasione speciale che vedrà protagonisti dal vivo le ragazze e i ragazzi di quello che è ormai uno fra i canali YouTube più amati dai friulani, insieme al regista Giorgio Milocco, che svelerà qualche curiosità sul “backstage” e Adriano Del Fabro, autore del libro “E alore, Frico!”. L’incontro si chiuderà con la degustazione del frico dell’Azienda artigianale “Fricuz” di Resiutta e i vini autoctoni friulani della Cantina Bulfon di Valeriano. Parlando di Youpaltubo, c’è da segnalare, inoltre, che sul maxischermo di piazza Libertà, nel corso di tutta la kermesse, grazie alla collaborazione con il Comune di Udine sarà proiettata una ricca selezione dei video più seguiti dal pubblico di YouTube.

Per i più piccoli, l’appuntamento con la lingua friulana è il 14 settembre, alle 16.30, alla Biblioteca Civica “V. Joppi” di Udine (sezione Moderna). Sarà presentato il nuovo fumetto “Ciak! Si colore cun GnognoWood”, che vede protagonisti Bombo, Rugne, Agnul & Icaro, il professôr Einsaur e tanti altri simpatici dinosauri. Il mondo del cinema, rigorosamente jurassico, è il tema di questa nuova pubblicazione ricca di colore, promossa dall’ARLeF in collaborazione con La Vita Cattolica. I piccoli partecipanti – l’iniziativa è rivolta ai bambini dai 3 ai 10 anni – potranno conoscere da vicino i segreti di questi personaggi creati dalla matita di Andrea “Dree” Venier, appassionarsi alle loro avventure e addirittura cimentarsi nel disegnarli. È necessaria la prenotazione entro venerdì 13 settembre, scrivendo a info@sportelfurlan.eu (indicando nome ed età dei bambini).