Spazio Udine, presentata la lista del candidato Marchiol

Presentata la lista di Spazio Udine.

“Persone che vivono e lavorano a Udine, con una netta prevalenza femminile, impegnate a migliorare la città fin dal 2019 con la battaglia per la pedonalizzazione di via Mercatovecchio e negli anni successivi con altre lotte accomunate da un unico obiettivo: ripensare gli spazi urbani a favore dei cittadini, per renderli più verdi, più vivibili, più attrattivi dal punto di vista sociale ed economico”.

Sono queste alcune delle principali caratteristiche di Spazio Udine, la lista civica fondata da Ivano Marchiol, candidato sindaco sostenuto dalle forze di Sinistra e dal Movimento 5Stelle, presentata oggi, 25 febbraio, al Ciò Che C’Era di Udine, in Piazza Primo Maggio.

Udinese, 40 anni, già cinque anni di lavoro al servizio della città: Ivano Marchiol ha scelto di mettere in gioco sé stesso e il suo gruppo, visto che le proposte concrete e realizzabili presentate in questi anni ai Capigruppo in Consiglio Comunale sono sempre rimaste lettera morta.

“Oggi il cittadino di Udine può finalmente votare, per la prima volta, un progetto di città e non una mera enunciazione di principi generali a cui manca la traduzione pratica. Noi, punto per punto, luogo per luogo, l’abbiamo proposta ai cittadini. Ora tocca agli udinesi, noi siamo pronti”. Spazio Udine non è nata in queste ultime settimane, con l’unico scopo della sfida elettorale, ma porta avanti idee concrete da tempo: “Ormai da molti anni la Udine che viviamo non è la Udine che vogliamo – spiega Marchiol –. Proviamo a realizzare insieme una Udine bella, moderna, sostenibile e inclusiva e a riprenderci lo spazio che Udine merita di avere”.

Della lista fanno parte persone con sensibilità comuni ma con competenze e professionalità diverse: insegnanti, educatori, professioniste, tutte impegnate in città e al servizio del futuro di Udine. In lista c’è una netta prevalenza femminile (le donne sono oltre il 50%). Tra gli altri, ci sono Alberto Andriola insegnante e punto di riferimento del Basket Friulano e dello Sport Inclusivo, Cristina Franzil architetta e insegnante, Cristina Del Frate Avvocatessa e impegnata anche nella tutela dei consumatori, Rolando Messetti sociologo, operatore sociale in progetti di inclusione abitativa, Irene Rizzi psicologa impegnata su tematiche femminili e settore educativo, Chiara Dazzan pedagogista, progettista sociale, attiva nello sport e nell’associazionismo, Antonella Fiore impiegata amministrativa nel terzo settore da vent’anni attiva nel mondo dell’associazionismo, Mathieu Scialino tutor dell’apprendimento coinvolto nell’associazionismo a livello nazionale.

La presentazione della lista.

Mathieu Scialino ha parlato dell’attività di Crowdfunding che sta coinvolgendo la comunità allargata oltre la lista: “Nella nostra declinazione di spazio non poteva mancare il sostegno esterno e il coinvolgimento di tutti. Per questo motivo abbiamo scelto di avviare una campagna di crowdfunding (questo il link: https://bit.ly/CrowdfundingSpazioUdine) così che tutti i cittadini possano scegliere di supportare la realizzazione di un’idea comune di città”.

Anche Chiara Dazzan, capolista, ha preso parola all’evento: “Il minimo comune denominatore di tutte le persone appartenenti alla lista è Spazio Udine. Cittadini che hanno deciso di sostenere il progetto perché c’è qualcosa che le accomuna. Il nostro impegno non si limita al 3 aprile. A prescindere dall’esito del primo risultato, la nostra azione continuerà. Vedremo in che veste. Quello che ci muove parte da un’idea nata tempo fa e che punta a un benessere comune”.

La storia di Spazio Udine.

La storia di questo gruppo viene da lontano. Conosciuto come Comitato Autostoppisti, nel 2019 Ivano Marchiol, dopo aver essere arrivato ad un passo dall’indizione del primo referendum per la città di Udine, ottenne, con il supporto di migliaia di cittadini e cittadine udinesi, la chiusura alle automobili di via Mercatovecchio.

Da quel momento in poi, molte e molti udinesi supportano le iniziative del Comitato, partecipando a iniziative e proposte con l’obiettivo di restituire a Udine e ai suoi abitanti una città migliore. Un percorso passato attraverso molte tappe: dalle oltre 8000 firme contro l’abbattimento degli alberi sul colle del Castello nel maggio 2020, alla presentazione ai Capigruppo di una Delibera precisa ed organica sulla gestione del verde nel settembre dello stesso anno, fino a inizi 2021 con la proposta su via dei Rizzani.

Nel 2021 il gruppo decide di fare un salto di qualità e diventare una Lista Civica con l’obiettivo di ottenere maggiore peso per portare avanti le proprie battaglie che aspirano a ripensare lo spazio per creare bellezza, diritti e opportunità. Da subito avanza una proposta condivisa da scuola e commercianti su Piazza Garibaldi e in seguito anche una proposta moderna e realizzabile su Piazza I Maggio.

Gran parte del programma è già stato realizzato da mesi e può essere visionato dai cittadini sul sito web www.spazioudine.it La proposta tiene conto di ogni quartiere della città, promuovendo miglioramento, vivibilità e benessere: da un sistema ciclabile sicuro, dalla riorganizzazione del Trasporto Pubblico Locale, fino alla sollecitazione sui servizi, la prevenzione e la necessità di supporto vero e costante per le situazioni di maggiore fragilità. I cittadini stessi sono chiamati a dare il proprio contributo e a segnalare le proprie idee scrivendo a idee@spazioudine.it

La lista dei candidati.