L’interpellanza sul sottopasso di Piazzale D’Annunzio a Udine.
Il sottopasso di Piazzale D’Annunzio di Udine ancora chiuso per i lavori, cominciati il 7 gennaio 2024 sta creando non poche difficoltà alla viabilità della zona. Proprio questa importante infrastruttura è al centro di un’interpellanza portata avanti dai consiglieri Pittoni, Croatto, Michelini, Laudicina e Manzan per chiedere notizie sui tempi di ripristino e di riapertura.
“Riteniamo che il sottopasso rivesta un ruolo fondamentale nell’ambito della viabilità urbana, e pertanto siamo preoccupati per l’assenza di azioni concrete atte al suo ripristino – spiegano i consiglieri – . Numerose sono state le lamentele dei cittadini, che si trovano ora a dover affrontare disagi e problemi derivanti dalla mancata riapertura di questa importante infrastruttura”.
“Chiediamo spiegazioni sul motivo per cui, alla data del 30 gennaio 2024, non è stato ancora intrapreso alcun intervento finalizzato al ripristino del sottopasso di Piazzale D’Annunzio – continuano i consiglieri – e quali misure l’Amministrazione intende adottare per risolvere tempestivamente il disagio causato dalla mancata riapertura del sottopasso, considerando il suo ruolo cruciale nella viabilità urbana”.
“Siamo particolarmente interessati a conoscere le intenzioni dell’Assessore Marchiol e del Sindaco in merito alle dichiarazioni rilasciate sulla volontà di inibire il sottopasso alla circolazione delle auto. Chiediamo dettagli e chiarezza su eventuali decisioni in corso di valutazione o già adottate in proposito.La cittadinanza ha il diritto di essere informata in modo trasparente e tempestivo su questioni di così rilevante importanza per la vita quotidiana. Attendiamo con urgenza risposte concrete e soluzioni atte a ripristinare la piena funzionalità del sottopasso di Piazzale D’Annunzio“, concludono i consiglieri.