Sorpresa a Udine, sfilata di mezzi militari in piazzale XXVI Luglio

La sfilata di mezzi militari in piazzale XXVI Luglio a Udine.

L’idea era quella di ritrovarsi in piazzale XXVI Luglio per un caffè. L’occasione quella del primo maggio per ricordare l’ingresso degli alleati a Udine. È nata così, questa mattina, la sfilata di mezzi militari da parte dell’associazione Crcs, che ha sede negli spazi dell’ex caserma Sante Patussi di Reana del Rojale.

La sfilata di mezzi militari a Udine.

Una sorpresa, che ha richiamato numerosi curiosi ed appassionati. Da Viale Venezia sono iniziati a sbucare improvvisamente vari mezzi usati durante la seconda guerra mondiale: jep americane, il camioncino Balilla da partigiani della Brigata Osoppo, il camion a 3 assi Gmc, la moto Guzzi Alce e la Ford dei comandanti inglesi. Tutti mezzi originali, che i volontari dell’associazione collezionano e tengono in vita con orgoglio.

L’ex caserma Sante Patussi rinasce grazie ai volontari e diventa una grande mostra

“L’idea è nata durante una pastasciutta – racconta il presidente dell’associazione Alessandro Mindotti -. Volevamo trovarci a bere un caffè in piazza e ricordare l’arrivo degli alleati a Udine”. Dai veicoli, parcheggiati, sono usciti i partecipanti, rigorosamente con le divise dell’epoca.

Sono arrivati così anche il sindaco Pietro Fontanini e i rappresentanti dell’associazione Osoppo. La mattinata si è chiusa con una promessa da parte del primo cittadino: quella di organizzare il prossimo anno una sfilata di mezzi storici. Era già in programma per l’anno scorso, ma la pandemia ha costretto a cancellarla.