La giunta del Comune di Udine ha dato l’ok al progetto.
Via i parcheggi in linea, una nuova area di sosta su una parte del prato adiacente la strada e la creazione di nuovi posti auto stavolta a spina di pesce. Oltre al rifacimento di marciapiedi e asfaltatura. La giunta del Comune di Udine ha approvato il progetto definitivo di sistemazione di via Ramandolo.
“Un intervento – ha commentato il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Loris Michelini – che i cittadini e le molte attività presenti nella zona di Chiavris aspettavano da decenni e che impatterà positivamente sull’intero quartiere perché, con questi lavori, andremo non solo ad allargare la strada e a risistemare i marciapiedi oggi completamente sconnessi o del tutto assenti, ma anche ad alleggerire la pressione che la presenza dell’Ospedale esercita sull’area attraverso la realizzazione di trentasei nuovi stalli, di cui due riservati alle persone con disabilità, che sorgeranno sul terreno privato attualmente inutilizzato adiacente al parco Berzanti”.
I lavori in via Ramandolo.
Attualmente via Ramandolo, strada a doppio senso di circolazione, prevede la possibilità di sosta in linea lungo il lato ovest fino all’intersezione con via Tolmezzo mentre con il nuovo assetto verranno creati trentasei stalli di cui venticinque interni all’area, nella quale si procederà da sud a nord, e dieci affacciati sul lato ovest della via. Uno dei due stalli per i disabili sarà collocato su via Tolmezzo, alla sinistra dell’imbocco del parcheggio.
“La disposizione a spina di pesce degli stalli posizionati sulla via – prosegue Michelini – ci permetterà di allargare la strada garantendo così un migliore deflusso del traffico e il fondo dei parcheggi, realizzato in materiale drenante, sarà conforme alle norme in materia ambientale che prevedono la riduzione del consumo di suolo”.