Il sindaco di Udine incontra i Revisori dei Conti: “Bilancio virtuoso”

In foto da sinistra Pacella, Brieda, Del Giudice, Bruni, De Toni, Finco, Nassimbeni

L’incontro tra sindaco Alberto Felice De Toni e il Collegio dei Revisori dei Conti dell’ente

Il sindaco Alberto Felice De Toni ha incontrato ieri mattina il Collegio dei Revisori dei Conti dell’ente per un momento di saluto e di riconoscimento del lavoro svolto. Presenti all’incontro la presidente Valentina Bruni e i componenti Nadia Brieda e Luca Pacella, oltre che il segretario generale Francesca Finco, la presidente del Consiglio comunale Rita Nassimbeni e la dirigente del servizio finanziario Marina Del Giudice.

Nel corso della riunione, il primo cittadino ha espresso il proprio apprezzamento per l’operato del Collegio, sottolineando l’importanza del loro contributo nella gestione economico-finanziaria dell’ente.

L’ispezione del Mef promuove il Comune.

La correttezza della gestione economico finanziaria dell’ente ha trovato conferma anche nei risultati dell’ispezione condotta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato, svoltasi dal 20 febbraio al 18 aprile 2024 e relativa agli esercizi finanziari dal 2019 al 2023. Gli accertamenti non hanno infatti evidenziato irregolarità, a dimostrazione della solidità e correttezza della gestione contabile dell’ente.

“Il lavoro svolto dal Collegio dei Revisori, insieme agli uffici finanziari guidati dalla dirigente Marina Del Giudice e sotto la supervisione del segretario generale Francesca Finco, rappresenta un pilastro fondamentale per la trasparenza e l’efficienza della nostra amministrazione”, ha dichiarato il sindaco De Toni. “L’assenza di rilievi da parte dell’Ispezione del MEF è una conferma della bontà delle scelte e dell’impegno profuso nella gestione delle risorse pubbliche, nell’interesse della comunità”.

L’incontro si è concluso con il rinnovato impegno dell’amministrazione e degli organi di controllo, tra cui il nuovo Collegio dei Revisori accolto dal Sindaco la scorsa settimana. Il primo cittadino ha incontrato il nuovo presidente del Collegio Antonio Gonano e i componenti Emanuela De Marchi e Franco Curtarelli, ai quali ha chiesto continuità nel garantire una gestione finanziaria solida, attenta e conforme ai principi di legalità e buon andamento della pubblica amministrazione.