Allo chef Scarello il sigillo di Udine: “Con la sua cucina ha onorato città e Friuli”

Emanuele Scarello riceverà il sigillo di Udine

Emanuele Scarello riceverà il sigillo della città di Udine. Lo ha deciso l’amministrazione Fontanini che, con questo riconoscimento, ha voluto rendere omaggio allo chef del ristorante Agli Amici di Godia, fresco di conferma della sue due stelle Michelin.

“Nel suo ristorante a Godia – ha spiegato l’assessore al turismo, grandi eventi e commercio, Maurizio Franz -, lo chef Scarello continua a mantenere viva la storia e le tradizioni culinarie friulane, portando alla ribalta i prodotti ed i vini eccezionali di una Regione unica che gode di tante influenze e contaminazioni che la rendono un vero e proprio contenitore culturale. Ha saputo onorare la comunità di Udine e del Friuli, trasmettendo i valori di qualità e innovazione alle future generazioni di chef friulani ed ha fatto di Udine la città dove la cucina friulana cresce e si diffonde nel mondo anticipando, con la sua creatività, il futuro enogastronomico come forma di linguaggio che comunica idee e valori della Piccola Patria e di Udine Capitale del Friuli”.

Nato a Udine nel 1970, Scarello ha imparato l’arte della cucina da piccolo, da sua mamma Ivonne Bodigoi, cuoca bravissima della scuola Lenotre in Francia. Chef e patron del ristorante di famiglia “Agli Amici” a Udine dal 1887, è stato miglior chef d’Italia nel 2013 secondo il Corriere della Sera, ha conseguito due stelle sulla Guida Michelin 2013, una stella Michelin della guida dedicata alla Croazia nel nuovo ristorante agli Amici di Rovigno, quattro “cappelli” sulla Guida de L’Espresso e tre “forchette” sul “Gambero Rosso”.