Il progetto di arte urbana a Udine.
Le vie di Udine si arricchiscono sempre più di opere arte e spunti di riflessione creando un connubio perfetto tra poesia di strada e l’arte urbana. Dopo le cabine dell’Enel, che diventano elementi di design grazie al pennello del pittore e divulgatore letterario Simone Mestroni, adesso tocca alle serrande dei negozi, per un nuovo progetto di arte urbana che prende il nome “Versi di-versi“.
Gli artisti di Udine.
L’idea nasce dalla volontà popolare di un gruppo di amici e coinvolge diversi artisti del panorama udinese con l’intendo di avvicinare i passanti di qualunque età alla poesia e l’arte. La prima opera pittorica di questo ambizioso progetto è stata realizzata da Emiliana Molinaro, artista di San Vito di Fagagna. Ha decorato la serranda dell’edicola che apre la strada al centro storico, rappresentando una ragazza elegante di spalle su sfondo bianco e rosso.
Il soggetto è semplice, ma efficace tanto che da subito l’opera ha destato curiosità fra passanti che si aggiravano fra le vie di Udine e nei pressi di via Aquileia. La voglia è quella di continuare su questo percorso e pare che siano tanti gli esercenti vorrebbero mettere a disposizione le proprie serrande per supportare il progetto.