La Polizia locale sempre più vicina ai cittadini: aperta una nuova sede in quartiere

Nuova sede in quartiere per la Polizia locale di Udine.

Il Comune di Udine ha inaugurato oggi, 17 febbraio, la nuova sede operativa della Polizia Locale nel quartiere Aurora, un’iniziativa che rientra nel piano di potenziamento del controllo nei quartieri. Il progetto, che segue l’assunzione di una decina di nuovi agenti, mira a migliorare la sicurezza urbana e la qualità della vita nei diversi rioni della città.

Un presidio strategico per il controllo del territorio

Situata in viale Forze Armate, accanto alla farmacia di quartiere, la nuova sede ospiterà un nucleo di tre persone impegnate a turni, che operano sotto la direzione dell’Ufficiale responsabile dell’Unità Operativa Polizia Ambientale e Quartieri. Ogni nucleo si occupa delle segnalazioni provenienti dai cittadini e dai coordinatori del progetto Sicurezza Partecipata, affrontando le principali problematiche del territorio, tra cui il contrasto all’abbandono di rifiuti, la rimozione di veicoli in stato di abbandono e il monitoraggio dei parchi urbani.

Le sedi operative recentemente ristrutturate sono state collocate in punti strategici della città: a Paderno per i quartieri 2, 7 e 9; in Borgo Aurora per i quartieri 1, 3 e 8 e nell’ex sede della Circoscrizione di via Santo Stefano per i quartieri 4, 5 e 6.

Il servizio sarà organizzato con turnazioni settimanali tra mattino e pomeriggio, garantendo il potenziamento dei controlli nelle zone sensibili e raccogliendo le segnalazioni dei cittadini, oltre che garantendo una giornata dedicata al ricevimento del pubblico, preferibilmente il giovedì. In queste nuove sedi opereranno agenti con maggiore esperienza e nuovi assunti, compresi quelli che hanno vinto il recente concorso indetto dall’amministrazione.

Le dichiarazioni delle istituzioni

Sul nuovo presidio si è espresso il sindaco Alberto Felice De Toni, sottolineandone l’importanza: “Questo intervento rappresenta un passo concreto per garantire maggiore sicurezza e presenza delle istituzioni sul territorio. Il potenziamento della Polizia Locale nei quartieri era un impegno del nostro programma elettorale e oggi diventa realtà. Vogliamo che i cittadini si sentano tutelati e ascoltati“.

Anche l’assessora alla Polizia Locale Rosi Toffano ha evidenziato il valore di questa iniziativa:
“Grazie alla presenza capillare degli agenti di quartiere e alla stretta collaborazione con i cittadini, saremo in grado di intervenire in maniera più efficace e tempestiva. La sicurezza urbana si costruisce giorno dopo giorno con azioni concrete come questa”.