Gli alunni tornano in aula, come funzionerà il doposcuola a Udine

I servizi di doposcuola nelle scuole di Udine.

In questi giorni verrà data comunicazione ai genitori che i servizi del doposcuola saranno immediatamente attivati non appena i dirigenti scolastici ci comunicheranno gli orari definitivi delle lezioni e sarà confermata disponibilità di aule che rispettano il distanziamento necessario tra i banchi”. A dichiararlo l’assessore all’Istruzione del Comune di Udine Elisa Asia Battaglia.

“Le esigenze legate alla sicurezza degli utenti e degli operatori – aggiunge l’assessore – impongono quest’anno un’attenzione particolare agli aspetti organizzativi, nonché un ottimo livello di coordinamento tra diversi soggetti, tra cui l’Azienda sanitaria. Ad oggi purtroppo, pur a fronte di una modalità di svolgimento del servizio già sufficientemente delineata, ci sono ancora incertezze sulla disponibilità delle aule, sugli orari di lezione, nonché sullo scaglionamento operato dai vari plessi; questo scenario non ha consentito finora di stabilire in modo definitivo la data e gli orari di avvio dei servizi. Gli ultimi sopralluoghi in corso in questi giorni saranno decisivi a dipanare gli ultimi dubbi”.

“Non posso, alla fine, che augurarmi un intervento da parte del ministro Azzolina e del Governo affinché permetta ai datori di lavoro, durante il corso dell’anno, di venire incontro ai genitori che dovranno assentarsi a causa degli episodi influenzali dei figli”, conclude Elisa Asia Battaglia.