Caro affitti per studenti a Udine.
Prezzi degli affitti alle stelle a Udine per gli studenti fuori sede: a sollevare il caso è Furio Honsell: “Innumerevoli volte in questi 4 anni abbiamo spiegato in consiglio regionale all’assessora Alessia Rosolen che è scorretto immaginare che gli studenti fuori sede possano supplire ai posti mancanti nelle case dello studente, rivolgendosi al mercato immobiliare”.
“Con l’ultima impennata dei prezzi degli alloggi per studenti, riteniamo che venga leso a tutti gli effetti il diritto allo studio. È inevitabile che sul mercato ci siano spinte inflattive e speculative legate al costo delle utenze. Fornire l’equivalente della borsa in contanti non garantisce più un servizio equivalente.”
“Abbiamo fatto più volte – anche durante l’ultimo assestamento di bilancio – delle proposte in merito, anche perché il non poter condividere insieme l’esperienza universitaria svilisce anche educativamente la condizione studentesca. L’annuncio che Casa Burhart possa costituire un nuovo polo – continua Honsell – sa più di propaganda in vista delle elezioni, che di un progetto concreto. Come mai l’adeguamento sismico che sembra impossibile da ottenere in Viale Ungheria è già raggiunto per l’immobile di Viale Europa Unita?”
Tempi e risposte chiare – conclude Honsell – sono necessarie per non compromettere lo sviluppo dell’Università e ancora più il diritto allo studio dei cittadini della nostra regione.”