Udine ospita studiosi del King’s College di Londra per parlare di salute mentale.
Le novità della ricerca sulla salute mentale saranno al centro della prima edizione del Venetian Maudsley Forum, in programma a Udine, da mercoledì 13 a venerdì 15 settembre, a Palazzo del Torso, in piazza Garibaldi 18. L’evento – organizzato dall’Ateneo friulano e dal Centro Internazionale di Scienze Meccaniche (che ha sede proprio nel Palazzo) – riunirà studiosi dell’Istituto di Psichiatria, Psicologia e Neuroscienze (IoPPN) del King’s College di Londra e di altri centri europei. I relatori interverranno sulle ultime scoperte riguardanti gli aspetti sociali, psicologici e biologici dei disturbi psichiatrici, in merito ad adulti, bambini, adolescenti e alle dipendenze. Gli incontri, in lingua inglese, sono riservati agli iscritti.
Nella giornata inaugurale, mercoledì 13, i relatori saranno tre: sir Robin Murray, docente del King’s College di Londra, sulle ultime evidenze circa il rischio di psicosi e il trattamento (9.30-11); Samuele Cortese, dell’Università di Southampton, sul processo decisionale clinico nella gestione dei disturbi del neurosviluppo (11.15-12.45); e Nadia Micali, dell’Università di Ginevra, che parlerà di quale approccio adottare per l’individuazione dei disturbi alimentari (13.45-15-15). Concluderà la giornata un workshop sull’innovazione dei servizi clinici (15.30-17.30).
Giovedì 14 settembre, il primo relatore sarà Norman Sartorius, professore emerito e presidente dell’Association for the Improvement of Mental Health Programmes (AMH) di Ginevra, che parlerà della tutela dei diritti delle persone con disturbi mentali (9.30-11). Seguiranno gli interventi di due docenti del King’s College di Londra: sir Robin Murray, sull’utilizzo medico a lungo termine degli antipsicotici (11.15-12.45), e Fiona Gaughran, sulla schizofrenia resistente al trattamento (13.45-15.15). Tra le 15.30 e le 17.30 previsto un workshop su cannabinoidi e salute mentale.
Venerdì 15 settembre, Allan Young, del King’s College di Londra, parlerà del trattamento dei disturbi dell’umore (9.30-11). A seguire, Sagnik Bhattacharyya, del medesimo college, interverrà sul funzionamento cognitivo nei disturbi psichiatrici (11.15-12.45) e Norman Sartorius, presidente dell’AMH, sul come migliorare la qualità dei servizi di salute mentale.