Ancora pochi giorni separano Udine dall’arrivo di uno dei protagonisti più carismatici della danza, Roberto Bolle. L’artista è infatti atteso con il suo iconico spettacolo Roberto Bolle and Friends, sabato 16 e domenica 17 novembre, doppio evento di apertura della stagione di Opera, Operetta e Danza 2024/25 firmata dalla direttrice artistica Fiorenza Cedolins. Per l’occasione, che riunirà appassionati di danza e cultori della bellezza, sono ancora pochissimi i posti disponibili.
“È per noi un piacere e un grande onore poter accogliere per la seconda volta in poco meno di un anno nel nostro Teatro un artista unico nel panorama della danza mondiale come Roberto Bolle – sottolinea la direttrice artistica Opera, operetta e danza Fiorenza Cedolins -, un artista che continua a donare al pubblico, attraverso i suoi meravigliosi spettacoli, momenti di pura armonia e bellezza. La nuova Stagione di Opera, Operetta e Danza che inauguriamo il 16 novembre continuerà sul filo delle emozioni che questo spettacolo riunisce in modo eccezionale”.
Roberto Bolle and Friends – prodotto da Artedanza srl – con il quale l’Étoile ha viaggiato in tutto il mondo, è ormai un cult che attira ogni stagione migliaia e migliaia di persone, rinnovandosi completamente in ogni occasione. Un Gala unico, che sta per compiere 25 anni: un traguardo importante per uno spettacolo di danza che, in tanti anni, ha sempre cambiato volto, non solo di stagione in stagione, ma di replica in replica superando tutti i record per numero di spettatori, numero di repliche e anche per le migliaia di balletti e di artisti messi in scena.
A scegliere cast e programma delle due date udinesi, realizzate con un finanziamento straordinario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il sostegno di Danieli Group SpA, è stato lo stesso Roberto Bolle, direttore artistico dello spettacolo sempre alla ricerca di novità da offrire al suo pubblico: un affascinante alternarsi di passi a due e assoli interpretati da Roberto Bolle come Two di Russell Maliphant su musica di Andy Cowton e Chiaroscuro di Simone Valastro su musica di Max Richter. Bolle sarà poi protagonista di tre passi a due: Spartacus (di Yuri Grigorovich) insieme con Tatiana Melnik dell’Hungarian National Ballet, con lui anche in Spring Waters (di Asaf Messerer), e infine Moonlight di Juliano Nunes con Toon Lobach sulla celeberrima musica di Debussy, una prima assoluta.
Oltre agli artisti citati, danzeranno in questo straordinario Gala anche Kentaro Mitsumori e Luiza Lopes del Royal Swedish Ballet di Stoccolma in Doing in Right di William Dugan e Il Corsaro di Marius Petipa; Choi Young Gyu e Maia Makhateli del Dutch National Ballet in Esmeralda di Marius Petipa e Toon Lobach tornerà sul palco con Casia Vengoechea in un pezzo del coreografo Philippe Kratz, “O”. Grazie al suo fascino e all’altissimo livello del cast e del programma, il Gala Roberto Bolle and Friends si conferma come uno strumento straordinario per portare la danza in ogni angolo del mondo, anche nel cuore di ognuno di noi.