Risse, aggressioni e furti: dopo gli ultimi episodi cresce l’allarme sicurezza a Udine

Cresce l’allarme sicurezza a Udine: gruppi di giovani creano il caos in città.

Cresce l’allarme sicurezza a Udine. L’ultimo episodio è venerdì, tra via Poscolle e via del Gelso, quando un automobilista è stato aggredito da un gruppo di sei ragazzi Un’escalation di furti, intimidazioni, violenze, rapine e risse con cittadini e gestori di locali e negozi bersagli quotidiani delle incursioni delle baby gang.

I protagonisti di queste azioni sono spesso minori stranieri, soprattutto nordafricani, ma accanto a loro vi sono anche giovani italiani e balcanici, che sembrano sentirsi autorizzato a sfogare la propria aggressività. Gli orari più a rischio sono quelli del tardo pomeriggio-prima serata, quando i locali del centro erano affollati di persone in cerca di cena o aperitivo.

Violenze che si sono presentate anche giovedì, intorno alle 18:30, la zona dell’autostazione: calci, pugni e lanci di pietre tra due gruppi di giovani. I ragazzi si sono rincorsi prendendo delle pietre da terra e lanciandosele, rischiando di ferire anche qualche passante. Alcune persone si sono riparate dalla violenza cercando rifugio su un autobus. Non va meglio nel quartiere di San Domenico, dove sono diverse le segnalazioni dei cittadini di risse, disordini e intimidazioni da parte di gruppi di giovani.