La sperimentazione sulla raccolta dei rifiuti a Udine.
La campagna informativa di Net per la nuova sperimentazione sulla raccolta “intelligente” dei rifiuti è entrata nel vivo. Quest’oggi è stato allestito uno degli Ecopoint di Net in via Podgora, un punto informativo dove i cittadini possono ricevere dettagli sul funzionamento delle nuove campane intelligenti per la raccolta dei rifiuti.
L’Assessore comunale all’Ambiente, Eleonora Meloni, ha illustrato il meccanismo dei cassonetti di ultima generazione, che saranno installati in alcune zone della città a partire dal 24 febbraio, per una fase di sperimentazione della durata di quattro mesi.
La sperimentazione.
Saranno coinvolti circa 2.500 cittadini, corrispondenti a 1.300 utenze Tari, che riceveranno una chiavetta elettronica per l’accesso ai cassonetti. Questo sistema consentirà di monitorare chi conferisce i rifiuti, quando e in quale quantità, migliorando così la gestione della raccolta differenziata e incentivando comportamenti virtuosi.
“L’iniziativa rappresenta un passo in avanti verso una gestione più efficiente e sostenibile dei rifiuti urbani, nell’ottica di una città sempre più attenta all’ambiente e all’innovazione tecnologica. Le campane saranno utilizzate direttamente dai singoli e sicuramente fungeranno da incoraggiamento per la differenziazione. Una tecnologia che sarà utile sia per razionalizzare i passaggi per la raccolta sia per collegare direttamente la tariffazione al conferito” ha spiegato l’Assessora Eleonora Meloni.
In arrivo 74 campane intelligenti: ecco dove.
Dal mese di febbraio infatti Net e Comune collocheranno in strada 74 campane intelligenti in sei aree della città, avviando una sperimentazione di quattro mesi. Si partirà da piazzale Cella, via Malborghetto, via Mantova, piazzale Chiavris, via Chisimaio e via Podgora.
Per testare la novità Net provvederà a sigillare i bidoni condominiali delle vie coinvolte chiedendo ai cittadini che utilizzano i bidoncini monouso di non esporli, ma di conferire i rifiuti direttamente nelle campane intelligenti. E’ previsto che ci siano dei monitoraggi costanti per verificare il livello del conferito e la soddisfazione della cittadinanza, in modo da valutarne l’impatto e poter così scegliere se e quando estenderlo al resto della città.
“Gli appuntamenti informativi sono fondamentali per coinvolgere e informare i cittadini” spiega Meloni. “Saranno sei i luoghi in cui sarà possibile chiedere spiegazioni e informazioni nei luoghi particolarmente popolati della città: da qua ai primi di febbraio saremo in via Mantova e via Val Saisera, in via Chisimaio e via Misani, via Malborghetto e in zona piazzale Cella. Invito tutti i cittadini a presentare dubbi e domande per garantire il successo dell’iniziativa”.