Operativo il nuovo sistema in tutti i parcheggi in struttura di Udine.
Sistema Sosta e Mobilità, nell’ottica del miglioramento dei servizi offerti alla propria utenza e dell’incentivazione all’utilizzo dei parcheggi in struttura, ha attivato in tutti i parcheggi in struttura di Udine il sistema di riconoscimento automatico delle targhe, così da agevolare l’utenza e velocizzare l’accesso ai parcheggi.
Il nuovo sistema è realizzato attraverso l’implementazione di videocamere nelle colonnine dei parcheggi a barriera che consentono di riconoscere le targhe delle auto associandole alle soste. Il nuovo sistema è già operativo nei parcheggi Magrini, Primo Magio, Moretti, Venerio, Caccia, Tribuna e Andreuzzi.
Gli utenti che accedono alla struttura ritirando il biglietto pagheranno la sosta come di consueto alla cassa manuale o automatica, ma all’uscita il sistema di riconoscimento automatico della targa verificherà il corretto pagamento e aprirà la barriera senza dover più inserire il biglietto nella colonnina. Sarà sempre possibile per l’utente inserire nella colonnina il ticket nel caso in cui la lettura non sia andata a buon fine.
Gli abbonati, invece, potranno entrare ed uscire dal parcheggio senza dover più avvicinare la tessera alle colonnine. Anche qui, sarà sempre possibile utilizzare la tessera nel caso in cui la lettura non sia andata a buon fine.
È inoltre scaricabile dagli store per i cellulari la nuova versione dell’applicazione InPark utilizzabile sia a Udine, sia a Cividale del Friuli nelle zone a pagamento gestite da Ssm. A distanza di un anno dal lancio della nuova applicazione che consente di gestire direttamente dal proprio smartphone in modo facile e veloce le soste su strada e nei parcheggi in struttura gli utenti del servizio sono passati dai 5.000 di fine 2019 agli oltre 12.000 di oggi.
Con questa nuovo aggiornamento, abbinato alla lettura targa delle auto, chi utilizzerà l’app inPark per effettuare l’ingresso ai parcheggi in struttura, all’uscita sarà riconosciuto automaticamente senza dover accedere al proprio smartphone. Il nuovo sistema una volta riconosciuto l’utente ne autorizzerà l’uscita chiudendo l’operazione di sosta.
La nuova funzione di autoricarica, necessaria per l’accesso ai parcheggi in struttura, effettuerà la ricarica automatica del credito secondo il taglio di ricarica preimpostato dall’utente qualora l’importo del “borsellino virtuale” scenda al di sotto della soglia dei due euro. La funzione di autoricarica, quando abilitata, sarà valida oltre che per i parcheggi in struttura anche per le soste su strisce blu consentendo così agli utenti la ricarica automatica del credito in fase di esaurimento.