Riapre l’orto botanico di Udine, un patrimonio di quasi 200 piante locali

L’orto botanico di Udine apre oggi.

Una raccolta di quasi 200 piante del territorio friulano, un piccolo patrimonio della flora locale, che ora sarà nuovamente accessibile al pubblico: alle 17 di oggi, sabato 13 maggio, riapre l’orto botanico di Udine presso l’area verde di via Bariglaria, vicino alla scuola Mazzini e agli orti urbani.

In occasione della nuova stagione, sotto il tendone ci sarà un incontro che vedrà l’intervento dell’agronomo Lorenzo Favia che parlerà dell’Orto “Giardino e delle sue sfaccettature, dalla produzione alla socialità” mentre le poesie di Stefania Nonino accompagneranno alcuni passaggi della relazione. Seguirà una visita all’Orto e un buffet con piatti a base anche di “insalate” preparate dagli alunni del CPIA di Udine

L’orto botanico resterà aperto fino a tutto settembre e sarà visitabile liberamente per una visita autoguidata tutti i giorni in cui i volontari si troveranno al lavoro. Le visite guidate in particolare per le scolaresche si effettueranno su appuntamento.

L’orto ospita tre collezioni di una sessantina di piante ciascuna: alimentari, medicinali e velenose. Ogni pianta è corredata da un cartellino che ne riporta i nomi scientifici: in italiano, friulano, tedesco e sloveno. Grazie all’impegno dei volontari di ALPI, al sostegno del Comune di Udine ed alla collaborazione del Gruppo Sportivo Alpini, al Circolo Legambiente Laura Conti, alla Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ed alla Comunità Piergiorgio, si è potuto riavviare l’attività dell’orto che avrà lo scopo divulgativo/didattico per i cittadini di Udine ed in particolare per le scuole per far conoscere alle giovani generazioni le più comuni piante spontanee, le piante alimentari e medicinali che crescono nel nostro territorio ed in particolare individuare le specie velenose che potrebbero creare situazioni di pericolo anche mortale.