Concluso in tempi record il restyling del reparto dell’ospedale di Udine.
Nuovi strumentazioni all’avanguardia e nuova architettura per le sale endoscopiche della Pneumologia dell’ospedale di Udine, struttura diretta da Vincenzo Patruno. I pazienti afferenti alla struttura verranno ora valutati e trattati con apparecchiature di ultima generazione all’interno di spazi moderni ed accoglienti.
L’intervento di restyling di strutture e spazi è stato realizzato in tempi estremamente rapidi ed stato portato a termine in un’unica settimana, per non dilazionare l’assistenza ai malati seguiti dalla Pneumologia stessa, molti dei quali affetti da tumore del polmone, prima causa di morte per neoplasia nei paesi industrializzati.
Le nuove sale sono state allestite con una strumentazione integrata, che permette di eseguire tutti gli accertamenti più moderni nel campo della pneumologia interventistica. Una maggiore precisione di intervento è in particolare concessa dagli strumenti supersottili e dall’altissima definizione delle immagini acquisite, i quali permettono di raggiungere noduli polmonari di piccolissime dimensioni, con visione delle strutture anatomiche in tecnologia 4K.
“La nostra pneumologia interventistica è già un punto di riferimento regionale – afferma Patruno -, ma con questo importante aggiornamento logistico e strumentale possiamo letteralmente ambire a ridefinire nuovi confini in termini dì accuratezza diagnostica e precisione terapeutica”.
Al momento la struttura operativa consta di dodici dirigenti medici che svolgono attività assistenziale ambulatoriale, di degenza (ordinaria e semintensiva) e di consulenza per l’Ospedale di Udine e gli Ospedali di rete dell’Asufc Viene inoltre eseguita attività didattica e di ricerca clinica, ospitando medici specializzandi nel corso della loro formazione, svolgendo attività di docenza al Corso di laurea in Medicina, e corsi di Pneumologia interventistica per specialisti.