Il successo della raccolta di Net.
Net avvierà in data lunedì 28 settembre lo svuotamento e il lievo degli
ultimi cassonetti stradali ubicati all’interno della circoscrizione 1 ossia il centro storico e i viali che lo perimetrano. Le operazioni si protrarranno indicativamente per circa due giorni.
La campagna comunicativa digitale di Net riguardante le informazioni e le istruzioni sul nuovo sistema, dopo gli enormi risultati (in termini di visualizzazioni ed interazioni) registrati durante le fasi 4 e 5 del “Casa per Casa”, prosegue incessantemente dal primo settembre anche in favore dei residenti della prima circoscrizione (centro storico). I numeri, le visualizzazioni ma soprattutto le interazioni sui social dei video tutorial di Net (in soli 23 giorni di campagna web-social) continuano ad essere molto elevati confermando l’apprezzamento da parte utenti di questo metodo comunicativo: 1.200 click al sito net-education.it; 8.000 visualizzazioni video tutorial nei social media; 15.000 persone raggiunte dai profili social; 2.800 interazioni sui social media con le pagine.
Senza contare il costante contatto diretto con gli utenti, mediante la specifica assistenza, tramite numero verde dedicato, gli sportelli e posta elettronica, che l’azienda dedica quotidianamente ai circa 19.000 residenti della circoscrizione 1 per risolvere al meglio ogni dubbio o criticità ed esigenze segnalate. Questa innovativa ma soprattutto puntuale e dedicata, campagna informativa digitale sta permettendo di intercettare la maggior parte dei cittadini.
“Siamo davvero soddisfatti del nostro lavoro e della risposta davvero eccezionale dei cittadini udinesi – esordisce il direttore di Net, Massimo Fuccaro -. L’impegno intenso e le attività messe in campo in questi mesi nelle altre circoscrizioni e, non ultima, a partire da agosto, nella settima ex circoscrizione, sta portando i suoi frutti; i numeri lo dicono chiaramente: con circa 80.000 cittadini serviti il sistema “casa per casa” continua a mantenere elevati standard di percentuale raccolta differenziata – la media dei primi nove mesi è all’82,4% – ma anche consolida un’ottima qualità delle varie frazioni di rifiuto che raccogliamo”.
“Grazie al nuovo sistema – prosegue Fuccaro – i cittadini sono ancora più attenti a differenziare i rifiuti, consolidando un trend che ci attesta al di sopra la media nazionale dei capoluoghi di provincia. Se questi dati verranno certificati anche nei prossimi mesi, Udine potrà ambire ad essere tra le prime città in Italia per quantità e qualità di raccolta differenziata. Questo risultato ambientale abbinato a quello economico, ossia con la permanenza di Udine nelle primissime posizioni all’interno della classifica delle città con le tariffe (TARI) più economiche d’Italia (Rapporto annuale CittadinanzAttiva), non potrà che renderci orgogliosi e soddisfatti dell’importante sfida che stiamo vincendo a Udine. La sostenibilità per Net è il risultato di un solido equilibrio tra i valori sociali, economici ed ambientali”, conclude il direttore di Net.