Finito Friuli Doc, si pensa al Natale: al via il bando per gli eventi di dicembre

Pubblicato il bando per i contributi agli eventi di Natale a Udine.

Il Comune di Udine ha pubblicato il bando e le linee guida per l’assegnazione di contributi ad hoc per l’organizzazione di attività culturali ed eventi durante il periodo di Natale. L’avviso è a disposizione di operatori professionisti dell’ambito culturale, associazioni di volontariato, parrocchie e pro loco che avranno il ruolo di animare culturalmente il centro cittadino ed i quartieri prima, durante e dopo le festività natalizie, nell’arco di due mesi, dal 15 di novembre al 15 di gennaio 2025.

L’amministrazione cittadina infatti intende offrire occasioni culturali di crescita personale e collettiva, promuovendo la socialità e il diritto alla cultura per tutti, condividendo il concetto di cultura come relazione e inclusione. L’intento è quello di valorizzare tutta la città, compresi i quartieri, per diffondere il più possibile le iniziative oggetto del bando. Verranno finanziati eventi di musica, teatro, cinema, danza, spettacolo dal vivo fino alla cultura locale, popolare ed etnografica, in particolare in lingua minoritaria, ad esclusione dell’attività espositiva.

Saranno premiati criteri quali la storicità del progetto e la capacità di contaminare il programma con nuove e attuali proposte, le capacità di coinvolgimento delle giovani generazioni, l’impatto su un pubblico più vasto e generale possibile, oltre che la valorizzazione di lingua, storia e patrimonio culturale del Friuli.

La somma dei punteggi per ogni singola voce contribuirà a stilare la graduatoria finale, che verrà finanziata fino ad esaurimento fondi. Il budget di investimento da parte del Comune è di 72.000 euro, ogni singolo contributo potrà raggiungere al massimo la cifra di 5.000 euro. Spiega il valore dell’intervento l’Assessore all’Istruzione e Cultura Federico Pirone: “Il Natale è la festa cristiana che commemora la nascita di Gesù e un’occasione per tutta la comunità di rinascita, di rinnovamento: non il simbolo di uno sfrenato consumismo ma un potente richiamo a sentirsi parte di una stessa umanità. Vogliamo, anche con questo bando, costruire una società diversa”.

Le domande potranno essere consegnate fino al 7 ottobre direttamente agli uffici del protocollo, tramite PEC a protocollo@pec.comune.udine.it, oppure via raccomandata, la ricezione della quale deve avvenire entro e NON OLTRE la data di scadenza del bando. Tutte le informazioni relative all’avviso con la modulistica da utilizzare per la presentazione delle domande sono reperibili sul sito www.comune.udine.it.