Il nuovo comitato per Borgo Stazione a Udine.
Tutelare gli interessi della collettività attraverso la riqualificazione di via Roma e delle altre vie che costituiscono il Quartiere delle Magnolie. In particolare, attraverso il decoro e la sicurezza, oltre al dialogo con le istituzioni così da formulare proposte concrete per migliorare la qualità della vita dei residenti, degli operatori economici e di chi, per altri motivi, frequenta quotidianamente la zona.
Sono gli obiettivi del comitato “Viviamo via Roma”, recentemente costituito e il cui presidente, Luigi Armano, ha incontrato il sindaco di Udine, Pietro Fontanini, insieme con il consigliere comunale Paolo Foramitti proprio per illustrare il programma che il comitato ha in mente per il rilancio del quartiere.
“Desidero ringraziare Luigi Armano – ha commentato il sindaco – non solo per l’approccio costruttivo e concreto con cui ha costituito questo il comitato, ma anche perché da anni dimostra, con la sua attività imprenditoriale, che credere in via Roma e in tutto il Quartiere delle Magnolie è la condizione necessaria per poter pensare a un suo recupero. Oggi possiamo dire che la sua scelta di resistere, quando tutti scappavano, era vincente. Lo dimostra l’importante investimento che alcuni imprenditori udinesi hanno deciso di fare in due immobili di fronte alla stazione e che farà da volano al recupero dell’intera zona. Gli sforzi per garantire la sicurezza dei cittadini che stiamo mettendo in campo come amministrazione stanno inoltre dando i loro frutti e avranno un punto di svolta nella realizzazione del presidio fisso della polizia locale”.
Tra i punti principali proposti per la riqualificazione urbana ci sono la valorizzazione del verde pubblico, la messa in sicurezza dei marciapiedi attraverso dissuasori, come ad esempio delle fioriere, e la realizzazione di statue o installazioni, come previsto anche in altre parti della città, che diventino motivo di attrazione turistica.
“L’invito a iscriversi al Comitato – ha chiarito Armano – è esteso a tutti coloro che credono nel potenziale del quartiere. Le nostre proposte infatti riguarderanno tutte le vie dell’aera e andranno a beneficio non solo degli esercenti, ma anche dei proprietari degli immobili, dei turisti e degli studenti che frequentano la zona”.