Le proposte dei musei di Udine per le famiglie.
I mesi da ottobre 2024 a gennaio 2025 si animano di esclusive iniziative organizzate dal servizio didattico dei Civici Musei di Udine: visite guidate, vacanze al museo per bambini e notti al museo, aperture di luoghi solitamente inaccessibili, approfondimenti tematici, workshop per ragazzi e adulti, incontri speciali per neomamme, neopapà e nuovi nati, corsi d’inglese.
Il Servizio Didattico dei Musei Civici di Udine propone per i mesi autunnali e invernali un’intensa programmazione che punta a rileggere le collezioni permanenti con taglio tematico, creando momenti di socialità per tutti, con lo scopo di considerare il museo una vera e propria seconda casa in cui incontrarsi e divertirsi insieme. Casa Cavazzini, il Museo Archeologico, il Museo Friulano della Fotografia, la Galleria d’Arte Antica, il Museo Etnografico del Friuli ospitano più di trenta nuovi appuntamenti fra ottobre 2024 e gennaio 2025, tra visite, incontri laboratoriali, workshop e approfondimenti per ogni età e attitudine.
“Continua il lavoro del Comune di Udine per rendere la città a misura di famiglia e per offrire momenti di approfondimento e crescita nei luoghi della cultura, che possono e devono diventare una opportunità per il tempo libero” spiega l’assessore alla Cultura e Istruzione Federico Pirone. “Per stare bene insieme, crescere e divertirsi si può andare in tanti luoghi. Vogliamo che fra questi ci siano anche gli spazi della cultura, una risorsa per fare esperienze di qualità e coinvolgere le proprie figlie e figli in un percorso di arricchimento personale”.
Il calendario prevede diverse tipologie di appuntamento:
Visite guidate dedicate a tutti. Percorsi alla scoperta delle collezioni museali per aprire dialoghi costruttivi su arte, storia, archeologia.
Workshop, studiati per ragazzi e adulti. Ogni terza domenica del mese. Le collezioni museali sono punto di partenza per approfondire tecniche artistiche e strumenti creativi. Ogni incontro, accessibile a tutti indipendentemente dalle conoscenze o capacità pregresse, prevede un’immersione pratica in attività ispirate alle esposizioni per scoprire nuove modalità espressive, valorizzando il patrimonio culturale e la creatività di ciascuno attraverso l’esperienza diretta.
Museo in fascia, una proposta per mamme, papà e i nuovi nati. Ogni terzo giovedì del mese. Appuntamenti dedicati a neomamme e neopapà con i piccoli in fascia (o in passeggino!) come occasione di incontro nei primi mesi di questa loro nuova avventura, attraverso una lettura multisensoriale delle collezioni. Esplorazioni museali a tappe, libere, senza fretta per rispettare i tempi di ciascuno, in cui condividere emozioni, riflessioni e sguardi in un alternarsi di dialoghi con altri partecipanti e di dialoghi intimi con il proprio bimbo.
Notti al museo dedicate a bambine e bambini dagli 8 ai 10 anni. Ogni ultimo sabato del mese (a ottobre: giovedì 31). Dalle 20.30 della sera alle 8.30 del mattino successivo, un’esperienza indimenticabile per vivere il museo in pigiama dal tramonto all’alba. Senza genitori e accompagnati da educatori museali e da un attore professionista, i bambini esplorano il Museo al buio con un’avventura interattiva fra le opere d’arte: non mancheranno sorprese e segreti, prima di addormentarsi nei sacchi a pelo e risvegliarsi con una colazione di pasticceria.
English at the museum per le bambine e i bambini della scuola primaria (6-10 anni). Ogni primo venerdì del mese. Attività multidisciplinari in lingua inglese: visite, giochi, esercitazioni e laboratori di manipolazione creativa pensati per ampliare il vocabolario e la padronanza sintattica della lingua straniera.
Laboratori specifici per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 10 anni. Ogni mese. A novembre e dicembre: speciale Natale. Momenti laboratoriali con cui decostruire e ricostruire le collezioni museali attraverso sperimentazioni artistiche e creative.
Famiglie al Museo. Ogni mese un appuntamento ad hoc per tutta la famiglia. Percorsi a tappe in cui ogni nucleo famigliare si muove in autonomia, dopo un primo momento introduttivo insieme. Tra le sale sono disseminati materiali per piccole attività di scoperta e creazione manuale, per offrire uno spazio di gioco, esplorazione e condivisione. Grandi e piccoli sono stimolati a trascorrere insieme tempo di qualità, in un contesto extra-ordinario, dove le opere d’arte diventano innesco per scambi e dialoghi.
In vacanza al museo. Una gita speciale per bambine e bambini dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 10 anni durante le vacanze natalizie. Proposte alternative per trascorrere insieme a personale specializzato i giorni di chiusura delle scuole tra giochi, laboratori e storie.
Per il calendario dettagliato con date, orari, tematiche si può consultare il sito web https://www.civicimuseiudine.it/it/visita/visite-guidate/1537-che-fai-appuntamenti-per-tutti-al-museo-ottobre-2024-gennaio-2025.
Tutti gli eventi sono a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare la Segreteria Didattica dei Civici Musei telefonando al 345 2681647 o scrivendo a didatticamusei@comune.udine.it.