In dodici punti le proposte al bilancio 2021 del Comune di Udine.
Dodici proposte per il bilancio comunale, al vaglio oggi dell’assemblea del Comune di Udine. Sono quelle presentate dai consiglieri di opposizione del Partito Democratico.
“La difficile situazione che stiamo vivendo – spiegano i Dem – impone di ripensare le priorità del Comune di Udine. Purtroppo non vediamo né un sufficiente impegno per sostenere i cittadini in difficoltà e neppure un dialogo con le imprese e le associazioni che faccia emergere le necessità principali. Per elaborare le proposte che abbiamo presentato abbiamo pensato, prima di tutto, alle gravi conseguenze sanitarie, economiche e sociali della pandemia in corso, ma non ci siamo dimenticati della viabilità, dei parcheggi, del verde pubblico, dello sport e della tutela degli animali”.
Nel dettaglio delle richieste, per quanto riguarda l’economia e il sostegno alle fasce deboli della popolazione, l’opposizione chiede una terza tranches dei buoni spesa, di riservare e assegnare rapidamente gli appartamenti di proprietà comunale alle persone che stanno perdendo la casa a causa della crisi e una riduzione dei costi di abbonamento auto per i residenti in centro a Udine.
Sul fronte del sostegno alle imprese i Dem chiedono al Comune he le iniziative estive, come “Udine sotto le stelle”, siano realizzate in tutta la città e non solo in alcune aree. Inoltre i consiglieri chiedono di valorizzare il mercato contadino del parco del Cormor dove produttori locali, a km0, vendono prodotti alimentari di qualità.
Non mancano le richieste in ambito sanitario, come quella di individuare in città grandi spazi, come ad esempio delle caserme, da mettere a disposizione del servizio sanitario regionale per organizzare un centro tamponi gratuiti e un centro vaccinazioni.
Diverse le proposte sul fronte del verde pubblico, sport e viabilità. Oltre alla richiesta al Comune di portare avanti l’impegno per l’eliminazione dei passaggi a livello ferroviari, i Dem vorrebbero un ripensamento della viabilità di Cussignacco, con l’asfaltatura anche di via Conegliano, un percorso di confronto con le associazioni e la cittadinanza per condividere le scelte del progetto Biciplan, un’attenzione ai giardini storici della città ed in particolare la sostituzione delle siepi di Bosso e, da ultimo, uno studio approfondito delle esigenze e dei fabbisogni prima di adottare scelte che possano avere un impatto sugli impianti sportivi.
Infine, sul fronte dell’attenzione agli animali, i consiglieri chiedono che venga ritirata la disposizione ufficiale con cui si chiede che i volontari referenti delle colonie feline, prima di ricevere dal Comune il cibo per gli animali che accudiscono per conto del Comune, dichiarino un sostanziale stato di indigenza, dimostrabile attraverso l’Isee.