Andrea Locati promosso a Primo Dirigente.
Nella seduta del 4 marzo scorso, il Consiglio di Amministrazione per gli affari del personale della Polizia di Stato ha promosso alla qualifica di Primo Dirigente della Polizia di Stato il dottor Andrea Locati, Capo di Gabinetto della Questura di Udine.
Il dottor Locati ha iniziato la carriera nella Polizia di Stato nel 1996, quando ha frequentato il 45esimo corso di formazione Allievi Agenti Ausiliari. Per due anni ha prestato servizio presso il III Reparto Mobile della Polizia di Stato di Milano, poi, dopo il corso per allievi agenti, per 4 anni al II Reparto Mobile di Padova. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 2003 vince il concorso per Commissari e frequenta il 93° corso di formazione per Commissari della Polizia di Stato presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma.
Con la qualifica di Commissario Capo, dirige per 5 anni il Settore Polizia di Frontiera di Gorizia, maturando grande esperienza anche in ambito di cooperazione internazionale di polizia, svolgendo importanti missioni all’estero. Nominato Vice Questore della Polizia di Stato, dopo aver retto per alcuni mesi l’Ufficio del personale della Questura isontina, viene nominato dirigente del Commissariato di Monfalcone.
All’inizio del 2016 viene assegnato alla Questura di Udine, dove dirige per 3 anni la Digos, per poi essere nominato a giugno 2019 Capo di Gabinetto, nonché Responsabile del Gos (Gruppo Operativo di Sicurezza) presso lo Stadio di Udine per gli incontri dell’Udinese. In qualità di Capo di Gabinetto ha contribuito in modo decisivo alla gestione ed organizzazione di grandi eventi di ordine pubblico ed alla pianificazione e gestione dei servizi di contrasto al fenomeno dell’immigrazione clandestina nella nostra regione, dopo la riapertura della rotta balcanica, superando, peraltro, le difficoltà e criticità che hanno accompagnato un’inedita emergenza pandemica.
Da lunedì 16 maggio il dottor Locati assumerà l’incarico di Capo di Gabinetto della Questura di Venezia. A lui i migliori auguri da parte del Questore De Bernardin, dei funzionari e di tutti i poliziotti e i dipendenti civili della Questura di Udine per il nuovo, prestigioso incarico e la nuova esperienza professionale.