La ztl a Udine.
Partirà in primavera la nuova ztl di Udine con alcuni piccoli ampliamenti sui confini delle aree inaccessibili, in toto o in parte, alle auto: la zona a traffico limitato, infatti, comprenderà tutta piazza San Cristoforo mentre, per quanto riguarda l’area pedonale, sarà allargata la zona di rispetto in piazza Duomo, con una rimodulazione dei parcheggi, che comunque resteranno quasi invariati e a spina di pesce.
La nuova regolamentazione delle aree pedonali e a traffico limitato della città è stata al centro di un incontro a Palazzo D’Aronco tra il vicesindaco Alessandro Venanzi, l’assessore alla viabilità Ivano Marchiol e i rappresentanti delle categorie economiche. Prosegue infatti il lavoro per integrare e migliorare il futuro piano del traffico, sulla base di quanto già inizialmente approvato nel 2022. Le nuove regole entreranno in vigore a primavera (l’ipotesi è il 2 aprile) mentre le telecamere saranno accese in un secondo momento.
“Abbiamo voluto presentare quelle che sono le intenzioni del Comune in merito ad area pedonale e ztl – spiega Alessandro Venanzi -. Le regole del gioco non cambiano, il disciplinare rimane lo stesso ma diamo maggiore sicurezza e regole certe a chi deve lavorare. Di fronte ad una situazione che spesso è di liberi tutti, confusionaria vogliamo semplificare e migliorare la circolazione. Purtroppo i casi della statua di Sgorlon, della Croce in Piazza Matteotti e di mezzi in divieto a diverse ore del giorno ci sollecitano a prendere una posizione più rigorosa: regole chiare per tutti, con la massima disponibilità a venire incontro alle esigenze di chi lavora”.
I provvedimenti su cui sta lavorando l’amministrazione riguardano la regolamentazione, razionalizzazione e semplificazione delle nuove aree pedonali e a traffico limitato. “Un percorso partito da tempo – spiega Marchiol -. Salvaguardiamo i passi già messi in opera fino ad ora ma apportiamo significativi miglioramenti, con l’ampliamento della ztl e con una semplificazione delle regole, senza intaccare la condivisione con le categorie. Anche l’area pedonale vedrà rimodulati in parte i suoi confini, per evitare i cosiddetti “cul de sac” e identificare aree più omogenee”.
Il primo risultato a beneficio dei commercianti sarà un aumento delle zone dedicate al carico e scarico. Confcommercio Udine, con il consigliere Rodolfo Totolo che parla a nome del mandamento, promuove “l’approccio del Comune che ci ha presentato l’ipotesi di nuova ztl e che ci aveva già visti concordi sull’impostazione del regolamento firmato dalla precedente amministrazione. Ringraziamo dunque per la collaborazione dimostrata e l’apertura verso le nostre richieste, tra l’altro sull’ampliamento degli orari di carico e scarico e di realizzazione della ztl, superando differenziazioni precedenti poco chiare. Importante anche – conclude Totolo – che sin d’ora sia stata garantita la disponibilità a eventuali aggiustamenti in corso d’opera”.