La vecchia colonna dei Giardini Ricasoli “tagliata” in due
L’immagine fa una certa impressione: una delle colonne vicine all’ingresso dei Giardini Ricasoli di Udine sembra stata tagliata in due da una katana, con una parte che ha ceduto mentre il capitello è rimasto su.
In realtà, però, non si tratta di alcun atto di vandalismo: la vecchia colonna ha avuto un cedimento strutturale: “Forse – spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Loris Michelini -, a causa delle recenti piogge intense che arrivate dopo un’estate di grande caldo“.
Per ora, il manufatto è stato transennato per evitare pericoli ai pedoni, ma il Comune ha già compiuto un sopralluogo con i dirigenti degli uffici e una ditta che si occuperà dei lavori: “L’impresa ha detto che riuscirà a sistemarla senza spostarla – continua Michelini -, ed è un lavoro che va fatto con attenzione perché si tratta di una colonna vecchia che tra l’altro è vincolata dalla Soprintendenza. Le Belle Arti saranno ovviamente avvertite dell’intervento e nell’occasione, approfitteremo per fare una verifica dello stato delle altre colonne, in modo che il cedimento non si ripeta”.