La prevenzione scende in piazza: screening dell’udito col progetto Nonno Ascoltami

Controlli gratuiti dell’udito in piazza a Udine.

Dal 29 settembre al 27 ottobre 2024, torna l’iniziativa “Nonno Ascoltami! – La Prevenzione in piazza”, con cinque appuntamenti domenicali per sensibilizzare i cittadini sulla salute uditiva e promuovere la prevenzione attraverso controlli gratuiti in diverse città italiane, tra cui Udine. Questa importante campagna di prevenzione, sostenuta dall’OMS e dal Ministero della Salute, rappresenta un’occasione preziosa per effettuare screening audiologici e ricevere informazioni utili sulla cura dell’udito.

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), oltre 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo convivono con una forma di disabilità uditiva, e di queste 430 milioni soffrono di una perdita dell’udito invalidante. Le previsioni sono preoccupanti: entro il 2050, il numero di persone con problemi di udito potrebbe salire a 2,5 miliardi, di cui più di 700 milioni con disabilità gravi.

Uno dei fattori di rischio principali è l’eccessiva esposizione al rumore, in particolare negli ambienti ricreativi, che potrebbe mettere a rischio oltre un miliardo di giovani a livello globale. L’OMS sottolinea che il 50% dei casi di perdita uditiva potrebbe essere prevenuto attraverso misure efficaci di sanità pubblica.

Tappa a Udine: prevenzione e controlli gratuiti

Tra le cinque tappe previste, il 13 ottobre a Udine, in Piazza Matteotti, sarà possibile effettuare controlli dell’udito e ricevere consigli dagli esperti. A coordinare l’iniziativa saranno Cesare Miani, direttore del reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Udine, e Stefano Palma, direttore ORL dell’Ospedale di Latisana. La Croce Rossa di Udine, insieme al partner tecnico Maico Sordità, sarà presente con i suoi professionisti per garantire un servizio di qualità.

Inoltre sarà possibile sottoporsi a controlli dell’equilibrio per valutare il rischio di cadute, un problema particolarmente rilevante tra gli anziani. Questi test saranno fondamentali per prevenire incidenti legati a problemi di equilibrio.

I numeri della salute uditiva in Italia.

In Italia, più di 7 milioni di persone, pari al 12,1% della popolazione, soffrono di problemi di udito. Tra gli over 65, una persona su tre è colpita da una forma di ipoacusia. Tuttavia, solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi cinque anni, mentre il 54% non l’ha mai fatto. Nonostante l’utilizzo di apparecchi acustici possa migliorare significativamente la qualità della vita, solo il 25% di chi ne avrebbe bisogno li utilizza, nonostante l’87% degli utenti ne riporti benefici tangibili.

Come sottolinea Valentina Faricelli, presidente di Udito Italia Onlus, la prevenzione è la chiave per affrontare l’aumento preoccupante dei disturbi uditivi. Da quattordici anni, l’associazione è impegnata in campagne di sensibilizzazione per informare i cittadini sull’importanza di prendersi cura della propria salute uditiva. Mauro Menzietti, fondatore della Onlus, aggiunge che la questione è ormai una priorità anche per i governi mondiali, come dimostrato dall’istituzione del World Hearing Forum, organismo dell’OMS dedicato alla promozione di politiche attive per la prevenzione e cura dei disturbi uditivi.