Arrestati gli autori dei furti nei locali di Udine.
Fermati in flagranza di reato gli autori dei furti ai danni dei locali di Udine: si tratta di un 31enne italiano e di un 36 pachistano.
I due sono stati arrestati, dopo una articolata attività di indagine, nella nottata tra il 10 e l’11 agosto, dai carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Udine, per il furto aggravato commesso ai danni di un noto esercizio pubblico di Udine, l’Osteria alla Ghiacciaia.
Bar e ristoranti del capoluogo erano già da tempo oggetto di furti commessi nell’arco notturno. I ladri, approfittando del buio e delle ore di minor presenza di persone in centro, avevano forzato porte e finestre introducendosi negli esercizi pubblici e svuotando i fondocassa, rubando le mance dei camerieri e, in qualche caso, anche l’intero incasso nascosto. Oggetto di furti erano state anche tabacchini e ricevitorie con un ricavato stimato, per i reati a loro attribuibili, per decine di migliaia di euro.
Non è stato facile sorprendere i due, di cui non eseguiva materialmente il furto e l’altro aveva funzione di palo, perché raggiungevano il proprio obiettivo a bordo di monopattini o a piedi nel silenzio più assoluto, sfuggendo ai controlli e alla vigilanza delle auto delle Forze di Polizia.
Per riuscire a beccarli, anche i carabinieri hanno utilizzato monopattini e biciclette, per muoversi agilmente nel centro cittadino: sono così riusciti ad assicurare alla giustizia i due ladri che sono stati portati al carcere di Udine.
Al momento sono concomitanti e univoci gli indizi che avvalorerebbero l’ipotesi che a commettere i numerosi reati riferiti (una ventina) sia stato il 31enne italiano. Ancora da dimostrare è il coinvolgimento del cittadino pachistano, che con lui ha perpetrato l’ultimo furto, nella commissione degli altri fatti delittuosi.