Il presepe nel laghetto di via Gemona a Udine.
È stato inaugurato nella serata di giovedì 7 dicembre il fantastico e suggestivo presepe allestito nel laghetto di Via Gemona, a Udine. Un tripudio di luci e un’atmosfera natalizia hanno avvolto tutti i presenti che hanno voluto presenziare all’accensione di quello che, da oramai vent’anni, è diventato il simbolo del Natale in questo territorio.
A realizzarlo, da appunto ben due decenni, il volontario Alberto Sabatini che, assieme a due degli amici storici Claudio e Pierlucio, si è speso per la comunità, immergendosi già dalle prime luci dell’alba nell’ acqua gelida per poter allestire al meglio la struttura. “È grande motivo di orgoglio per noi poter toccare con mano quanto i residenti e le persone che arrivano anche da paesi più distanti siano entusiasti e rapiti da questa magia che riesce a regalare il nostro presepio” racconta Massimo Di Prisco, presidente dell’ associazione “Borgo Gemona, della quale fanno parte diversi volontari. “Sono moltissimi anni che viene ideata questa piacevole iniziativa, grazie anche e soprattutto alla collaborazione con la parrocchia di San Quirino, che custodisce il presepio” spiega Di Prisco.
“La struttura – continua il presidente – potrà essere ammirata fino a dopo l’Epifania e, come ogni anno, il riscontro positivo e l’ammirazione da parte delle persone è davvero immenso“. Diversi giorni di lavoro, tanta buona volontà e una buona capacità di resistenza alle basse temperature hanno fatto si che, anche quest’ anno, i volontari siano stati in grado di offrire ai presenti uno spettacolo incantato.