Premiata la farmacia Antonio Colutta di piazza Garibaldi a Udine.
C’è anche la farmacia Antonio Colutta di piazza Garibaldi a Udine tra le 136 premiate con il Bollino Rosa Verde della Fondazione Onda Ets. A ritirare il riconoscimento, al ministero della Salute, Mariagiovanna Paulitti. “Una grande soddisfazione – commenta Antonella Colutta –, ma anche la sollecitazione a impegnarci ancora di più a promuovere una cultura della medicina di genere partendo dall’importanza della prevenzione e cura della salute“.
L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare il ruolo sociale delle farmacie, garantendo assistenza sul territorio in continuità con gli Ospedali Bollino Rosa, supporto nella prevenzione e nella cura, nonché contrasto alla solitudine e all’isolamento sociale.
Lanciato come progetto pilota dalla Fondazione, il Bollino RosaVerde ha visto la premiazione delle prime 136 farmacie che hanno aderito al bando 2025-2026. I premiati avranno così accesso nel biennio a un percorso formativo dedicato alla medicina e alla farmacologia di genere. Grazie alla vetrofania identificativa, saranno facilmente riconoscibili dai cittadini, semplificando la ricerca dei servizi sanitari di prevenzione e screening di interesse e l’approfondimento, tramite materiali dedicati a patologie di genere.
In uno scenario in cui assistiamo al ruolo sempre più rilevante della farmacia dei servizi orientata alla medicina di genere, il Bollino RosaVerde premia e promuove quelle realtà che hanno costruito un modello innovativo nell’offerta dei servizi alla popolazione femminile. Un modello secondo cui le farmacie sono parte di una rete territoriale di supporto al cittadino a tuttotondo, insieme al medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta, agli ospedali e al terzo settore, come definito dal Pnrr.