Informazione e giornalismo, al via nuova edizione del Premio di laurea Piero Villotta

La 4° edizione del Premio di laurea dedicato a Pietro Villotta.

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Premio di laurea “Piero Villotta”, istituito dal Consiglio nazionale e dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Ordine dei giornalisti per onorare la memoria dell’ex presidente regionale e consigliere nazionale dell’Ordine.

Il riconoscimento, del valore di 2.000 euro, è destinato ai laureati in Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni dell’Università di Udine. Le tesi di laurea ammesse devono trattare il tema “Comunicazione, sostenibilità e nuove tecnologie: effetti sull’informazione pubblica”, con particolare attenzione alla rivoluzione digitale, all’intelligenza artificiale e all’influenza sociale dell’informazione giornalistica.

Candidature aperte fino al 15 aprile 2025

Possono partecipare al concorso i laureati con tesi discusse dal 2020 al 15 aprile 2025, ultimo giorno utile per presentare la domanda. A valutare gli elaborati sarà una Commissione composta dal presidente dell’Ordine dei giornalisti del FVG; un rappresentante del Consiglio nazionale dell’Ordine; un membro della famiglia Villotta; un docente designato dall’Università di Udine e un esperto indicato dall’Ordine regionale dei giornalisti

Oltre alla qualità della tesi, la Commissione prenderà in esame il curriculum accademico e i voti d’esame del candidato. Oltre al premio principale, potranno essere assegnate Menzioni speciali.

Come candidarsi

I partecipanti devono inviare la documentazione in formato digitale all’indirizzo info@odg.fvg.it, specificando nell’oggetto “Premio di laurea Piero Villotta – quarta edizione”. I documenti richiesti sono domanda compilata e firmata, copia della tesi di laurea con un riassunto, curriculum vitae in formato europeo, certificato di laurea con esami sostenuti e voti e copia di un documento d’identità.

Il regolamento completo e i moduli di partecipazione sono disponibili sul sito dell’Ordine regionale dei giornalisti del FVG: www.odg.fvg.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la sede dell’Ordine nazionale dei giornalisti – Consiglio regionale FVG in Corso Italia 13, Trieste, telefono 040 3728586, email info@odg.fvg.it.