Restaurato il pozzo di Piazza San Giacomo.
E’ uno dei simboli storici di piazza San Giacomo: il quattrocentesco pozzo a forma ottagonale è stato restaurato e ora, tolte le paratie, è stato restituito alla città nel suo antico splendore, valorizzando ancora di più il salotto di Udine dopo l‘intervento sulla fontana effettuato dalla Danieli spa.
L’opera è stata recuperata grazie all’intervento della ditta Fau Trasporti che ha deciso di sponsorizzare, per un valore di circa 15mila euro, la sistemazione del manufatto ora più visibile dopo lo spostamento dell’edicola. Il cantiere ha comportato la pulitura del manufatto, la rimozione dei depositi superficiali, il trattamento degli elementi metallici, il consolidamento e la sigillatura delle aree decoese.
Il pozzo lapideo, che si trova nello slargo laterale alla chiesa di San Giacomo, risale al 1487 e a farlo costruire fu Nicolò Lipomanno, luogotenente della Patria del Friuli. L’opera fu realizzata da maestri scalpellini lombardi. Sul basamento ornato di stemmi si legge l’acronimo “Civitas Utinensis Fieri Fecit”; al di sopra della vera quattro colonnine sorreggono la copertura a sua volta sormontata da una quinta colonna. Il pozzo fu ribattezzato “la lanterna di Diogene” dallo storico dell’arte Giovanni Battista Cavacaselle, perché ricordava la forma dell’omonimo monumento di Atene.