Il ricordo di Udine per i poliziotti uccisi nei campi di concentramento.
Venerdì 22 aprile verranno posate le nove pietre d’inciampo in memoria dei nove poliziotti in servizio alla Questura di Udine che persero la vita nei campi di concentramento nazisti. La cerimonia si svolgerà alle 10 e 30 in via Treppo 4, dove si trovava la sede della Questura, alla presenza del capo della Polizia di Stato, direttore generale della Pubblica Sicurezza, prefetto Lamberto Giannini, di prefetto, sindaco, questore ed altre autorità,
Nel luglio del ’44 gli uffici della Questura vennero circondati dalle SS. germaniche ed una quarantina di poliziotti vennero arrestati perché sospetti di attività antinazista. Dopo i primi accertamenti, dieci di loro furono deportati nei campi di concentramento nazisti e solo uno riuscì a ritornare in Patria, segnato però indelebilmente da quei tragici fatti.
Le pietre troveranno dimora davanti alla sede dell’epoca della Questura, in via Treppo, dove i poliziotti prestavano servizio e dove vennero arrestati. Ognuna restituisce alla coscienza collettiva il ricordo di valorosi poliziotti ed impiegati di pubblica sicurezza che hanno sacrificato la vita portando all’estremo compimento il giuramento di difendere la collettività ed i valori di civiltà, umanità e giustizia.