La Polizia di Stato di Udine saluta il commissario capo Andrea Nutta

Dopo quasi 40 anni di servizio, Andrea Nutta va in pensione

“Possiamo vivere nel mondo una vita meravigliosa se sappiamo lavorare e amare, lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo”. Questa frase di Levj Tolstoj riassume in poche righe ciò che per il Commissario Capo Andrea Nutta ha rappresentato per quasi 40 anni il lavoro nella Polizia di Stato. Ha profondamente amato il suo lavoro, la Polizia Stradale e il Servizio di Polizia e ha profondamente amato la sua terra e i suoi concittadini per il cui bene ha lavorato per 38 anni.

La carriera di Andrea Nutta

Classe 1964, nato a Palmanova, residente a San Daniele del Friuli e padre di due figli, Nutta inizia il suo servizio nella Polizia di Stato nel 1986 come agente prima alla Questura di Udine e poi alla Sezione Polstrada di Milano.

Tornato in Friuli, alla Polizia Stradale di Udine, matrimonio professionale che non scioglierà più, nel 1995 transita nel ruolo degli ispettori e assume l’incarico di responsabile dell’ufficio verbali della Sezione Polstrada di Udine; è stato l’Ispettore che per quasi un decennio ha sovrinteso alle complesse procedure delle notifiche, dei pagamenti e dei ricorsi dei verbali per violazioni del codice della strada.

Nel febbraio 2005 assume il comando della Sottosezione autostradale di Amaro, reparto che guiderà per più di un anno ma che porterà nel cuore anche in virtù delle sue origini carniche. Nel 2006 passa alla Polizia Stradale di Palmanova. Un comando longevo che ne segnerà il profilo professionale e che rappresenterà l’esperienza professionale più profonda del suo intero percorso di carriera.

Alla Polstrada di Udine

Nel novembre 2019 vince il concorso per Vice Commissario entrando a far parte dei ruoli dei funzionari della Polizia di Stato svolgendo il suo servizio in qualità di Vice Comandante della Polstrada di Udine. Dal 5 febbraio 2024 assume l’Incarico di Dirigente della Sezione di Udine, incarico prestigiosissimo che corona una brillantissima carriera frutto di sacrificio e impegno e caratterizzata da una squisita competenza professionale abbinata a un profonda umanità che colleghi, istituzioni e cittadini gli hanno riconosciuto.

Il 30 ottobre il Prefetto Domenico Lione e il Questore di Udine Domenico Farinacci hanno salutato Andrea Nutta ringraziandolo per l’impegno, la professionalità e lo spirito di servizio dimostrato in tutti questi anni di onorato servizio e messi a disposizione della collettività.