Anche Udine ha la sua poliziotta social, arriva l’agente Lio

Il profilo Facebook della polizia locale di Udine.

Lio sta per Lionello, rimandando all’architetto udinese del 1400 Nicolò al quale toccò il compito di ultimare la Loggia del Lionello di piazza Libertà, uno degli edifici storici più belli del capoluogo friulano e oggi sede dell’amministrazione comunale. Ma Lio è anche il nome della poliziotta raffigurata nell’immagine del nuovo profilo Facebook della polizia locale di Udine che, dopo twitter, sbarca ora anche su un altro popolarissimo social.

Scambio di genere voluto o meno, anche al comando di via Girardini si sono resi conto dell’importanza della comunicazione diretta con i cittadini. Ecco dunque che Lio, all’indirizzo Agente Lio @polizialocaleudine aggiornerà in tempo reale sulle notizie diramate dall’amministrazione comunale e dalla polizia locale di Udine.

“Con questa iniziativa – ha commentato l’assessore alla Sicurezza Alessandro Ciani – abbiamo voluto fornire alla cittadinanza uno strumento comodo e facile da utilizzare per essere costantemente aggiornati sulle tante attività e operazioni che i nostri agenti svolgono quotidianamente. Desidero ringraziare, a questo proposito, il comandante Eros Del Longo per la disponibilità e l’ispettore Capo Roberto Clocchiatti e il commissario aggiunto Daniela Rotolo che, nonostante i molti impegni, si sono messi a disposizione nella gestione dei contenuti e invito tutti i cittadini a cogliere l’opportunità di essere sempre informati su quello che succede in città mettendo il like alla pagina”.

Il Comune mette però subito le mani avanti chiarendo quello che non si potrà fare attraverso Facebook. “Denunce o esposti – chiarisce palazzo D’Aronco – non possono essere postati su questa pagina. Per emergenze con carattere di urgenza i numeri rimangono lo 0432/1273333, il numero unico NUE 112 o l’ufficio di polizia più vicino. Per segnalazioni non urgenti, scrivere alla mail urppolizialocale@comune.udine.it o alla PEC istituzionale protocollo@pec.comune.udine.it”.

Non resta che salutare con un benvenuta (o benvenuto, poco importa) Lio e cliccare il “mi piace” per ricevere gli aggiornamenti.