Polenta alla spina negli stand di Friuli Doc 2022
Se c’è una pietanza che non manca (quasi) mai nella cucina friulana (e a Friuli Doc), è la polenta: accompagnamento tradizionale di molte ricette, una volta si cuoceva nel paiolo di rame, sul fuoco, e si tagliava con il filo, ma i tempi passano e le tradizioni si trasformano; adesso, infatti, la polenta si spina come la birra.
Per assaggiarla, basta andare allo stand della Sagre dai Pirus di Pavia di Udine, in piazza Venerio, dove, nelle cucine allestite, c’è una macchina che spilla la polenta direttamente nel piatto.
Si tratta di macchine (tra l’altro decisamente costose) chiamate “polentere”, che consentono di cuocere e servire la tradizionale pietanza sempre fluida e come appena fatta. Grazie ad esse, la polenta si è trasformata anche in un piatto da food truck.
Friuli Doc, quindi, diventa occasione anche per vedere le trasformazioni della cucina classica. Chi è tradizionalista, forse storcerà il naso perché si si rischia di perdere la poesia della preparazione più antica e popolare; chi è ben disposto verso le innovazioni, invece, forse sarà incuriosito dalla novità. Non resta che provare!