Approvato dal Comune di Udine il nuovo piano triennale assunzioni.
Sessantasette nuove assunzioni di personale nel 2021 a palazzo D’Aronco, in particolare nuovi dirigenti e laureati. È quanto prevede il piano triennale delle assunzioni approvato dalla giunta comunale di Udine.
Se il numero complessivo dei dipendenti del Comune del capoluogo friulano resta ancora ben sotto la soglia delle mille unità, a causa di pensionamenti e razionalizzazione dei costi delle pubbliche amministrazioni, obiettivo dell’amministrazione guidata dal sindaco Pietro Fontanini è quello di invertire la tendenza.
Certo, Covid e restrizioni per il contenimento della pandemia hanno giocato un brutto scherzo a chi sperava in un posto fisso, visto che proprio a causa dell’emergenza sanitaria, molti concorsi già programmati sono rimasti bloccati. E il saldo, per il 2020, è rimasto lo stesso, ovvero a 754, visto che a 80 nuove assunzioni sono corrisposti altrettanti pensionamenti.
Il traguardo dei mille dipendenti resta dunque ancora lontano, anche se con il piano approvato dalla giunta si punta a ridurre questo gap che, inevitabilmente, rischia di tradursi in una più lenta risposta della macchina amministrativa alle esigenze della cittadinanza.