L’Ater di Udine è già al lavoro per risolvere il problema.
Nella serata di ieri, 13 gennaio 2025, a causa di una perdita di gas metano sulla linea principale che alimenta il fabbricato Ater in via Divisione Garibaldi Osoppo 25 a Udine, l’alimentazione del gas è stata interrotta. “L’edificio è attualmente privo di servizi di riscaldamento, acqua calda sanitaria e piano cottura. Nell’immediato, Ater si sta adoperando per mitigare il disagio mettendo a disposizione apposite dotazioni che verranno consegnate agli inquilini nel più breve tempo possibile”, ha dichiarato la presidente di Ater Udine Vanessa Colosetti.
I lavori per la riparazione della conduttura principale sono già stati affidati e sono attualmente in corso i sopralluoghi dei tecnici Ater insieme a quelli di Hera, per definire le modalità esecutive dei lavori. “Non appena ultimati i lavori, provvederemo a contattare Hera per l’effettuazione delle prove di tenuta della dorsale principale e degli impianti dei singoli appartamenti, necessarie per riattivare le utenze”, ha aggiunto la presidente Colosetti.
Il fabbricato è attualmente interessato da lavori di riqualificazione energetica finanziati con fondi PNRR, ma Ater assicura che i due eventi non sono assolutamente correlati. “Siamo consapevoli della situazione di disagio e ringraziamo gli inquilini per la comprensione – ha concluso la presidente -, noi ce la metteremo tutta per far sì che la situazione si risolva il prima possibile, consapevoli però che ci vorrà un po’ di tempo per la soluzione definitiva”.