Manca sempre meno alla 94esima adunata nazionale degli alpini che si terrà a Udine tra il 11 e il 14 maggio prossimi. Anche se non c’è ancora l’ufficialità, nel vertice che si è tenuto ieri in Prefettura si è definito il percorso dell’evento, che prevede la partecipazione di circa 500mila persone.
Domenica 14 maggio la partenza è prevista alle 9 da piazzale Osoppo e gli alpini attraverseranno viale della Vittoria per poi giungere in piazza Primo Maggio, dove saranno installate le tribune d’onore. Il percorso continuerà in piazza Patriarcato, si svolterà su via Piave per poi raggiungere via Aquileia. La conclusione della sfilata avverrà tra Porta Aquileia e piazzale D’Annunzio, con la possibilità, vista la grande affluenza prevista, che le penne nere si riversino anche sulle strade limitrofe.
Il manifesto dell’adunata.
Il manifesto della 94ª Adunata di Udine è frutto della creatività friulana. Il vincitore del concorso bandito dall’Ana è infatti Andrea De Negri di Remanzacco, il cui bozzetto è stato scelto dal Consiglio Direttivo Nazionale tra quelli inviati a Milano, alla Sede dell’Associazione Nazionale Alpini.
Uno dei simboli principali raffigurati nel manifesto è la torre campanaria della chiesa di Santa Maria, adiacente al castello di Udine, con “l’agnul dal Friûl”, la statua segnavento realizzata nel 1777 che rappresenta l’arcangelo dorato, uno dei simboli della città. Sulla destra del manifesto, in primo piano, spicca il monumento all’Alpino, inaugurato nel 1936, che si trova nella caserma Di Prampero, sede della brigata alpina Julia, reparto storicamente legato al territorio. Sul tricolore più piccolo camminano invece le portatrici carniche, in omaggio alle donne che nel corso della Prima guerra mondiale operarono al fronte in Carnia, trasportando con le loro gerle rifornimenti e munizioni, fondamentali per i reparti alpini in prima linea. Tra loro ricordiamo Maria Plozner Mentil, medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria.
La medaglia dell’adunata.
Vincitore per il miglior bozzetto della medaglia è Sergio Francesco Foini di Ospitaletto (Brescia), iscritto all’omonimo Gruppo alpini. Su una facciata della medaglia è raffigurato il logo dell’Ana, lo stemma e il nome della città di Udine e la data dell’Adunata (11, 12, 13, 14 maggio 2023). Sul retro è rappresentato uno scorcio della loggia di San Giovanni con la Torre dell’Orologio, il cappello alpino e la scritta “94ª Adunata Nazionale Alpini”.