Donato un nuovo macchinario alla Pediatria di Udine: permetterà esami più rapidi sui neonati

La donazione alla Pediatria di Udine.

La Pediatria dell’Ospedale di Udine può contare su una nuova importante strumentazione: si tratta di una sonda ecografica e del relativo software applicativo (per un valore complessivo di oltre 10.000 euro) donata dall’associazione Furlans in Fieste.

La cerimonia per la donazione si è tenuta lunedì 16 settembre, al Santa Maria della Misericordia. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla raccolta fondi organizzata durante la festa degli Alpini tenutasi a Udine nel 2023 in favore di ABIO UDINE, storica associazione da anni presente in Clinica Pediatrica a Udine, che ha rinunciato ai fondi in favore del gruppo Furlans In Fieste, il quale ha provveduto direttamente all’acquisto della strumentazione che aiuta a supportare la presa in carico clinica dei piccoli pazienti.

Questi strumenti permettono infatti di eseguire ecografie renovescicali al letto del paziente, in particolare per neonati e lattanti entro l’anno di vita che più spesso possono presentare eventi infettivi acuti a livello renale che necessitano di accertamenti strumentali. La strumentazione permette uno studio approfondito del parenchima renale e delle vie urinarie, dedicato all’individuazione di eventuali anomalie anatomiche la cui presenza può modificare l’iter diagnostico e terapeutico dei piccoli pazienti.

La modalità di utilizzo, intuitiva grazie anche all’interfaccia touch screen, permette inoltre una maggiore rapidità nell’esecuzione dell’esame, quando necessaria, e di poter essere appresa in tempi rapidi, facilitando la formazione anche dei Medici in Formazione Specialistica che frequentano la Scuola di Specialità della Clinica Pediatrica.

Alla cerimonia, presenti il Direttore Sanitario, dottor David Turello, la professoressa Paola Cogo, direttrice della Clinica Pediatrica di Udine insieme al personale medico-infermieristico della struttura, in particolare la dottoressa Michela Vergine, responsabile insieme al dottor Michele Patui, dell’Ambulatorio Nefrologico Pediatrico, e alcuni rappresentanti dell’Associazione.

Il dottor Turello ha ringraziato l’Associazione per il gesto solidale che permette di ampliare la gamma di strumentazione a disposizione degli specialisti pediatrici mentre la professoressa Cogo ha sottolineato come la nuova sonda consenta di analizzare ulteriori organi dei bambini.