Piatti di alto livello nelle mense di alcune scuole di Udine
Cibi più buoni per 178 bambini delle scuole primarie udinesi: sono state inaugurate le cucine interne alla Dante Alighieri e alla Garzoni Montessori, e questo permetterà di servire in mensa piatti preparati direttamente lì.
Il lavoro per la predisposizione delle due cucine (una al piano terra e l’altra al primo piano), è costato complessivamente 90mila euro e l’intervento consentirà agli alunni di passare dalla tipologia di pasto C, confezionato in vaschetta, al pasto B plus, con il primo cucinato in loco e il secondo nel centro cottura della ditta Camst, in viale Palmanova.
All’inaugurazione hanno partecipato i dirigenti del 2° e del 3° Istituto comprensivo, nonché i rappresentanti della Commissione Mensa, dei docenti e dei genitori. “Con questo intervento – ha detto il sindaco Pietro Fontanini, che ai bimbi ha anche promesso l’installazione di uno scivolo -, abbiamo voluto dare una risposta alle richieste dei genitori. Ma i lavori che abbiamo inaugurato sono solo l’inizio perché nei prossimi mesi andremo a effettuare lavori di ristrutturazione e adeguamento antisismico per cinque milioni di euro finanziati dalla Regione”.
“Un bel risultato – ha commentato con soddisfazione l’assessore all’istruzione Elisabetta Marioni -. Sono 178 i bambini delle due scuole iscritti al servizio di ristorazione, a cui saranno serviti pasti caratterizzati da migliori proprietà organolettiche rispetto a quelli della tipologia C, perché in parte cucinati sul posto. Un altro aspetto positivo è poi la diminuzione del volume dei rifiuti, con un minore impatto ambientale, per l’eliminazione delle bottigliette dell’acqua minerale in plastica, sostituite dalle brocche”.