Una nuova isola ecologica per Udine, posata la prima pietra in via Podgora

La nuova isola ecologica in via Podgora a Udine.

Una simbolica posa della prima pietra non in una giornata qualunque, ma in quella “del riciclo”. È accaduto nel pomeriggio di oggi a Udine, dove è stata transennata dalla Net l’area che accoglierà l’isola ecologica di via Podgora.

La proposta è stata formulata al Comune dall’associazione Consumatori Attivi, presieduta da Barbara Puschiasis. “Si tratta – dice la presidente del sodalizio – di un primo passo per liberare la città dai caotici bidoncini, soprattutto con riferimento ai grandi condomini. Se l’iniziativa avrà successo potrà essere replicata anche in altre zone che ne abbiano bisogno”.

Oggi è la Giornata mondiale del riciclo, si diceva, e a tal proposito Puschiasis è intervenuta alla nota trasmissione “Mi manda Rai Tre” parlando dei cosiddetti imballaggi ingannevoli. “Perché – dice la presidente – anziché accanirsi sempre e solo sul cittadino e sulla necessità di inculcargli regole per il corretto conferimento dei rifiuti, bisognerebbe intervenire seriamente a monte, nella produzione. Le nostre case sono piene di scatole, pacchi, barattoli, confezioni, imballaggi a volte inutili, a volte sovrabbondanti, a volte pure velenose per l’ambiente. Si cambi il modo di produrre e di confezionare e si investa nella ricerca di nuovi materiali ecofriendly“.